Ci aspetta una lunga giornata prima di sapere chi vincerà la Coppa del Mondo maschile di biathlon e vedere assegnate anche le coppe della specialità mass start. Ad Östersund il forte vento, infatti, sta preoccupando organizzatori ed atleti. Lo aveva sottolineato già ieri Dorothea Wierer, parlando dopo la gara a Fondo Italia, manifestando quello che non era soltanto il suo pensiero personale, ma quello di tutti coloro che erano ad Östersund, a conoscenza delle previsioni domenicali.
Per garantire il regolare svolgimento delle gare, la giuria ha deciso di modificare il programma per provare così ad andare avanti. La gara femminile è stata spostata alle 15.30, mentre la maschile addirittura alle 17.15. Nel comunicato dell’IBU è stato proprio specificato come le previsioni meteo indicano un calo del vento previsto nel tardo pomeriggio.
La speranza è che le gare possano quindi svolgersi, soprattutto quella maschile visto l’emozionante testa a testa tra Lægreid e Johannes Bø per la generale. Proprio dopo la gara di ieri, Bø aveva così commentato a NRK la notizia di una possibile cancellazione dell’ultima gara, eventualità che consegnerebbe la coppa al suo avversario: «Personalmente sarebbe un disastro, ma non posso farci molto. Mi limito a pregare gli dei del tempo che la competizione si svolga regolarmente».
Lo stesso Lægreid sarebbe dispiaciuto di vincere così: «Spero che si gareggi come previsto. Non ho voglia di essere nominato vincitore in modo indegno, senza che tutti abbiano la possibilità di giocarsi tutte le proprie carte».
La responsabile del biathlon svedese, Anna-Maria Uusitalo ha previsto che la mass start si svolgerà regolarmente: «Perché ci sia una cancellazione, deve esserci un rischio per la sicurezza, come gli alberi che rischiano di cadere o gli oggetti che si muovono. Quindi c’è una probabilità abbastanza piccola. Ci aspettiamo che la competizione si svolga regolarmente, che ci sarà vento ma non di più».
Mass Start Femminile
Inizio 15:30h
Mass Start Maschile
Inizio 17:15h
Biathlon – Vento forte, la decisione dell’IBU: cambiano gli orari delle gare
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – La nuova Janteloppet da 100 km cambia location: si svolgerà al Mosetertoppen Skistadion
Il prossimo 13 aprile sarà il gran finale del circuito dello Ski Classics, nella 15 stagione del Pro Tour. Petter
Biathlon – Cala il sipario sulla stagione 21/22: i risultati completi degli Italiani single mixed
Con i titoli Assoluti della single mixed relay della Val Martello va agli archivi la stagione 2021/2022 del
Sci di Fondo – Diciotto vittorie in stagione, e ora Klæbo è a -2 da Johaug: “Farò quel che posso”
Dici sprint, e pensi a Johannes Klæbo. L’abbinamento viene quasi istantaneo, d’altronde il norvegese,