Esordio vincente per Ebba Andersson nel Visma Ski Classics. Terminata anticipatamente la Coppa del Mondo di sci di fondo, la svedese ha deciso di partecipare alla Vålådalsrennet, 54 km in tecnica classica che nel calendario del circuito delle grandi distanze ha sostituito la norvegese Birkebeinerrennet, che non si è disputata a causa delle restrizioni anti covid presenti in Norvegia.
Andersson, che ha gareggiato con il Lager 157 Ski Team, si è subito stabilita nelle posizioni di testa, mostrando una buona condizione di forma. Con lei hanno preso il largo Emilie Fleten e Silje Theodorsen, staccando Lina Korsgren, vincitrice di Vasaloppet e Marcialonga. Nel finale Theodorsen si è staccata, così Andersson e Fleten si sono giocate il successo, con la seconda classificata dell’ultimo Tour de Ski che è andata all’attacco a meno di 500 metri dall’arrivo, sorprendendo la compagna di fuga e conquistando così il successo. A completare con loro il podio, proprio Lina Korsgren, capace nel finale di raggiungere e staccare Theodorsen.
Nella gara maschile successo per Emil Persson, che nel finale è riuscito a regolare Andreas Nygaard, giunto secondo. A chiudere il podio è stato Oskar Kardin. Premio anche per l’atleta di Coppa del Mondo, Jens Burman, nominato atleta del giorno per aver reso spettacolare la gara con tanti tentativi d’attacco.