Dalle Olimpiadi del 2006 alle Universiadi del 2025. Pragelato sogna di poter tornare ancora una volta protagonista in campo internazionale, ospitando le competizioni di sci nordico e biathlon se Torino dovesse organizzare l’edizione che anticiperebbe di un anno i Giochi Olimpici di Mialno-Cortina 2026.
Oggi una delegazione della FISU si è legata a Pragelato per parlare degli aspetti legati all’eventuale organizzazione dell’evento. L’Amministrazione Comunale di Pragelato ha fatto un resoconto dell’incontro odierno attraverso il comunicato diffuso dal Sindaco Merlo ed il Vice Sindaco Maurino.
“Un incontro proficuo ed importante a Pragelato per discutere e approfondire gli aspetti organizzativi e logistici in vista delle prossime Universiadi del 2025. Si è tenuto nei giorni scorsi presso la sede del Centro Olimpico del Fondo con una delegazione autorevole della FISU guidata da Milan Augustin, responsabile Universiadi invernali e coordinata dallo staff di Riccardo D’Elicio del Cus Torino. Eravamo presenti come Amministrazione Comunale con l’arch. Fasano, responsabile opere pubbliche e centrale di committenza della Unione Montana Via Lattea. Presente anche il gestore del Centro Fondo Sergio Gola.
Durante l’incontro sono stati illustrati gli impianti di Pragelato utilizzati durante le Olimpiadi di Torino 2006 e anche i piani strategici di crescita e di sviluppo del sito per il futuro. All’incontro, che è stato definito proficuo e decisivo dalle delegazioni intervenute, sono stati presentati anche gli investimenti programmati dall’Amministrazione Comunale e destinati alla nascita del nuovo Centro del Biathlon e alla riqualificazione dei tre trampolini scuola.
Lo staff delle due delegazioni, dopo un attento sopralluogo, ha preso visione degli impianti e delle piste candidate a ben 10 giorni di gare con tre specialità: Sci di fondo, Biathlon e Trampolini per la combinata nordica.
L’evento è previsto per il mese di gennaio del 2025 e porterebbe nella intera Via Lattea oltre 4 mila persone fra atleti, tecnici e addetti alle manifestazioni.
Un obiettivo che, come Amministrazione Comunale di Pragelato, seguiamo con forte interesse ed impegno e, tra l’altro, vogliamo anche ricordare che le Universiadi invernali non sono che uno dei molti e qualificati eventi che potranno avere sede a Pragelato nei prossimi anni”.