La Biathlon Integrity Unit ha sospeso Andrejs Rastorgujevs per aver saltato tre controlli antidoping nel corso di un anno, non avendo così rispettato le regole del sistema whereabouts.
Ogni atleta deve sempre segnalare i propri spostamente proprio per permettere agli agenti antidoping di raggiungerlo in ogni momento e poter così effettuare controlli a sorpresa. Rastorgujevs non è stato reperibile in tre occasioni, non rispettando il regolamento. Ora il biatleta lettone avrà due settimane di tempo per difendersi e dare le proprie spiegazioni. La BIU ha chiarito che non rilascerà ulteriori commenti al momento.
Una brutta notizia per il lettone che rischia ora una sospensione, proprio in una stagione che gli aveva regalato la gioia dell’oro europei nell’individuale di Duszniki Zdroj. A quasi 33 anni, un’eventuale sospensione, anche di una sola stagione potrebbe chiuderne la carriera. Rastorgujevs risulta anche nella start list della gara odierna, ma a questo punto non dovrebbe partire.
Il comunicato
«La Biathlon Integrity Unit (BIU) può confermare che il biatleta lettone Andrejs Rastorgujevs è stato sospeso temporaneamente dalle competizioni per una potenziale voleazione delle regole Anti-Doping non avendo rispettato il sistema whereabouts, d’accordo con l’articolo 2.4 IBU ADR.
La BIU ha preso la decisione di sospendere provvisoriamente Mr. Rastorgujevs a causa dei tre controlli mancati in dodici mesi, come definito dal codice mondiale antidoping riguardo il sistema Whereabouts.
La BIU è fortemente impegnata a sostenere le regole internazionali del sistema whereabouts, in base alle quali è responsabilità dell’atleta archiviare e dettagliare correttamente la propria posizione in modo che possa essere localizzato per i test fuori gara in qualsiasi momento. In base alle disposizioni sulla responsabilità oggettiva del Codice mondiale antidoping, è responsabilità dell’atleta presentare la posizione corretta e dettagliata e, in caso contrario, gli atleti sono ritenuti responsabili.
L’atleta ha ora due settimane per impugnare la decisione. Per proteggere l’integrità del caso, nel frattempo la BIU non farà alcun commento».