Era stato un Mondiale molto difficile per la squadra femminile russa fino alla staffetta di oggi, quando Yana Kirpichenko, Yulia Stupak, Tatiana Sorina e Natalia Nepryaeva sono riuscite a conquistare una medaglia d’argento forse inattesa. Un risultato arrivato proprio nel giorno in cui in Russia è uscito nei cinema il film "White Snow" sulla vita di Elena Välbe. Proprio la presidente della Federazione Russa di sci di fondo era commossa dopo la gara.
Particolarmente felice, ma anche quasi scarica si è presentata in mixed zone una Yulia Stupak che è stata protagonista di una bellissima seconda frazione. Dopo un ottimo Tour de Ski, l’ex Belorukova sognava un Mondiale da protagonista, ma dopo la gara ci ha spiegato le difficoltà avute per recuperare al meglio da un’influenza avuta proprio dopo il Tour de Ski: «Non riesco ancora ad avere delle buone sensazioni – ha affermato Stupak – sono stata male dopo il Tour de Ski ed il mio recupero è stato più lungo del previsto. Sto ottenendo il massimo possibile dal mio corpo, quindi sono veramente felice che oggi siamo riuscite a vincere l’argento. Cosa ho avuto? Una semplice influenza, una tipica cosa da mamma. Sono tornata dal Tour de Ski, il mio bambino era ammalato e così mi sono ammalata anch’io. Soltanto che il recupero è stato più complicato di quanto sperassi».
Un argento dal sapore speciale per Stupak e le compagne, in quanto nessuna si è presentata nelle migliori condizioni: «È risultato bellissimo per me e tutta la nostra squadra, anche perché per tutte noi è stata una marcia d’avvicinamento al Mondiale piuttosto complicata. Natalia ha avuto quell’infortunio alla mano a Falun, Tatiana stessa ha avuto una caduta che le ha causato problemi alle gambe, e con noi c’era una giovane come Tatiana Kirpichenko. È stato difficile per noi ma abbiamo vinto la medaglia d’argento».
Oberstdorf 2021 – Stupak festeggia l’argento in staffetta: “Un risultato bellissimo, siamo arrivate al Mondiale dopo un periodo difficile”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Nuovi sci per Lukas Hofer: l’azzurro è passato a Fischer
In occasione del raduno di Ramsau, l'atleta del Centro Sportivo Carabinieri attraverso un messaggio social ha
Biathlon – Lisa Vittozzi: “Devo analizzare la prima serie, domani voglio essere meglio di così”
La sappadina ha chiuso al 30° posto la sprint di Hochfilzen, commettendo tre errori al tiro, due dei quali nella
Olimpiadi – Con Klæbo, un altro re del “fondo” norvegese ai Giochi Invernali 2030? Ingebrigtsen: “Un’idea interessante”
Durante le Olimpiadi invernali, grazie alle discipline nordiche è la Norvegia, molto spesso, a fare la voce