La prima coppa di cristallo della combinata nordica femminile è stata assegnata ieri sera ad Oberstdorf. A vincerla la statunitense Tara Geraghty Moats, che si è imposta nell’unica gara stagionale di Coppa del Mondo, disputatasi a Ramsau. La statunitense è rimasta delusa dal Mondiale, chiuso al quinto posto, ma ha avuto l’onore di fregiarsi della prima Coppa del Mondo. Con lei sul podio Gyda Westvold Hansen, da sabato scorso prima campionessa del mondo, e Anju Nakamura.
Vero, la Coppa del Mondo è stata assegnata dopo una sola competizione, ma è comunque un evento storico e la FIS sembra avere progetti importanti. «La FIS e la famiglia dello sci nordico sono veramente orgogliose di questo storico giorno ad Oberstdorf – ha affermato il direttore di gara Lasse Ottesen – abbiamo iniziato con le FIS Youth Cup nel 2014 e sabato si è svolto questo fantastico evento al Mondiale. La crescita che abbiamo visto in queste stagioni è stata grande. Stiamo vedendo che sta crescendo l’interesse per la combinata nordica femminile e le varie federazioni nazionali stanno svolgendo un grande lavoro. Ora il prossimo passo sarà stabilire uno stabile calendario della Coppa del Mondo per i prossimi anni. La gara a squadre miste è già inclusa nel programma dei Mondiali del 2023, così le nostre donne avranno due opportunità di medaglia. Il nostro obiettivo è ora di avere la combinata nordica femminile presente alle Olimpiadi Invernali a partire dal 2026».
Combinata Nordica Femminile: ad Oberstdorf consegnata la prima Coppa del Mondo; la FIS: “Obiettivo Olimpiadi di Milano-Cortina 2026”

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Johannes Bø: “Fourcade mi sembra in forma, sarà un bel duello”
Il norvegese ha svelato di aver avuto un piccolo problema fisico e confermato che salterà probabilmente le tappe
Combinata nordica – Oftebro vince una gara pazza a Schonach battendo in volata Lamparter. Kostner migliore degli azzurri, 39º
Si è conclusa proprio pochi minuti fa la prova di fondo maschile della prima delle due gare del quarto weekend di
Biathlon – Gli Stati Uniti hanno scelto: ecco i convocati per il raduno sulla neve di Vuokatti che si divideranno tra Coppa del Mondo e IBU Cup per la prossima stagione
La squadra statunitense di biathlon entra nel vivo della stagione agonistica annunciando la squadra che