La Norvegia si conferma la più forte nazione della combinata nordica dominando la prova di sci di fondo della gara a squadre ai Mondiali di Oberstdorf.
Gli scandinavi, dopo il salto mattutino partiti in 4^ posizione a 45", si sono già ritrovati già al comando da soli a metà gara con il contributo della grande frazione di Jørgen Graabak succeduto a Espen Bjørnstad. In 3^ e 4^ frazione Jens Lurås Oftebro e Jarl Magnus Riiber hanno rinforzato il vantaggio vincendo l’oro con 42"7 sulla Germania.
Terence Weber, Fabian Riessle, Eric Frenzel e Vinzenz Geiger hanno perso presto il treno norvegese pur partendo davanti e hanno pure rischiato di perdere l’argento nel finale con l’agguerrita Austria, medaglia di bronzo, partita in testa alla gara e ritornata a pressare i vicini di casa in ultima frazione con Lukas Greiderer dopo aver schierato in pista Thomas Lamparter, Lukas Klapfer e Mario Seidl.
In 4^ posizione il Giappone è riuscito a respingere gli assalti di Finlandia 5^ e di una sorprendente Francia 6^.
Gara deludente per l’Italia, rimasta in 7^ piazza, che era partita col giusto piglio nelle prime due frazioni con Raffaele Buzzi e Aaron Kostner, ma non è riuscita a rientrare sui transalpini, complici le deludenti frazioni di Samuel Costa e Alessandro Pittin.
Si chiude così per la combinata l’esperienza iridata tedesca sul trampolino piccolo. Da domani ci si allena sul trampolino grande.
La classifica completa della gara a squadre mondiale
Combinata Nordica – Oro della gara a squadre alla Norvegia ai Mondiali di Oberstdorf. L’Italia rimane 7^
![](https://www.fondoitalia.it/wp-content/uploads/fileadmin/archivio/fondoitalia/immagini/Sci_di_Fondo/Riiber_Oftebro_Graabak_Bjornstad_Oberstdorf2021.png)
Ti potrebbe interessare
Sci Nordico, Biathlon e Sci Alpinismo – Programma e orari delle gare di domenica 19 dicembre
DOMENICA 19 DICEMBRE 09.30 – Sci di Fondo, OPA Cup F/M – St.Ulrich (AUT): Mass Start 15 km TL09.30* – Sci di
Sci di fondo – Da Andersson a Kalla, le reazioni al ritorno di Johaug. Northug: “Penso possa arrivare fino al 2027”
La notizia del ritorno alle gare di Therese Johaug, per quanto preventivabile, scuote il mondo dello sci di fondo.
Fondo – La Svezia per Engadin: ci sono Svahn e Karlsson!
La sprinter ha praticamente saltato tutto il Mondiale dopo la delusione della sprint, mentre Frida sembra essersi