Le alte temperature minacciano grossi problemi per gli imminenti Mondiali di Oberstdorf.
La FIS ha deciso di modificare gli orari di inizio per le qualificazioni di mercoledì 24 febbraio e le prove sprint di sci di fondo di giovedì 25 febbraio.
Il Comitato Organizzatore e la FIS hanno preso questa decisione nel pomeriggio di martedì.
Infront, marchio produttrice dei diritti televisivi FIS, ha preso l’iniziativa per lo spostamento e la FIS insieme al Comitato Organizzatore ha sostenuto la proposta.
Giovedì a Oberstdorf sono previste temperature che potrebbero arrivare fra 15 e 20 °C. La situazione sarebbe quindi non propriamente ideale principalmente per le competizione veloce in tecnica classica, con sfaldamento dei binari e una preparazione degli sci molto più complessa. Nelle gare distance questo problema potrebbe acuirsi.
In sostanza, la sprint iridata di giovedì doveva avere le qualificazioni dalle 12.45, mentre i quarti di finale sono fissati dalle 15.15. Si è quindi deciso di anticipare le competizioni, con qualificazioni alle 9.00 e finali alle 11.30. Modificati anche gli orari della gara di qualificazione che domani aprirà il Mondiale, ovviamente senza assegnare medaglie iridate. La 5 km femminile partirà alle 9, mentre la 10 km maschile alle 10.30.
IL NUOVO PROGRAMMA
*Wednesday, 24th February*
09:00h Women 5km Qualification F
10:30h Men 10km Qualification F
*Thursday, 25th February*
09:00h Sprint Qualification C
11:30h Sprint Finals C