Prima giornata di gara sulla distanza ai Mondiali di categoria di Vuokatti, che nella giornata odierna vantano un programma con ben 4 gare fra juniores (2001-2002) e U23 (1998-2000).
La Russia ha dominato la 5km skating con la netta vittoria della 20enne Veronika Stepanova, già 4^ nella sprint classica di mercoledì. L’argento è andato alla connazionale 18enne Evgeniya Krupitskaya con ritardo di 16"5, mentre il bronzo è divenuto di proprietà della norvegese Margrethe Berghane, distanziata di 27"4.
4^ a 5^ di un soffio fuori dal podio le svedesi Moa Hansson e Lisa Ingesson, 6^ la grande speranza cinese Dinigeer Yilamujiang, che fu 5^ un anno fa a Oberwiesenthal nella gara in tecnica classica.
La polacca bronzo della sprint Karolina Kaleta ha chiuso 7^ seguita dalle russe, quindi tutte fra le prime 10, Anna Kozhinova 8^ e Olga Zholudeva 10^, fra le quali si è inserita la fondista di casa finlandese Ida Haapala.
Nella prova junior femminile erano impegnate quattro italiane. La migliore è stata la 18enne Veronica Silvestri che ha agguantato una 18^ posizione con 1’02"6 di ritardo; fra le 30 anche Sara Hutter, 27^ a 1’16"8; più indietro la 17enne Lucia Isonni, 34^ a 1’24"4 e la 16enne Iris De Martin Pinter, 40^ a 1’35"4.
A breve partirà la gara junior maschile.
La classifica completa della 5km skating mondiale
Sci di Fondo – Doppietta russa Stepanova-Krupitskaya nella 5 skating iridata junior a Vuokatti. 18^ Veronica Silvestri
![](https://www.fondoitalia.it/wp-content/uploads/fileadmin/archivio/fondoitalia/immagini/Sci_di_Fondo/Stepanova_Veronika_Vuokatti2021.jpeg)
Ti potrebbe interessare
Alex Inderst parla della nazionale Under 20: “È bello lavorare con giovani tanto motivati”
L'allenatore responsabile della squadra Juniores ha ben chiari i suoi obiettivi: "Non dobbiamo per forza vincere,
Il 31 marzo a Breuil Cervinia Pellegrino sarà protagonista della Cervino Nordic Rush!
La terza edizione della sprint di 150 metri per il centro di Cervinia Breuil vedrà l'argento olimpico al via
Sci di fondo – L’allenatore di Kristine Skistad: “Ha ripreso ad allenarsi dopo l’operazione, per le gare è ancora presto”
L’assente più illustre tra le norvegesi nella tre giorni di gare di Beitostølen è stata sicuramente Kristine Stavås