Dorothea Wierer scenderà in pista nella pursuit di domenica e nell’individuale di martedì prossimo con il pettorale d’oro. Alla vigilia del Mondiale di Pokljuka, l’IBU ha annunciato l’introduzione di un pettorale color oro per gli atleti che difendono il titolo conquistato ad Anterselva. Ovviamente se lo stesso atleta è leader della classifica generale di Coppa del Mondo o di specialità, all’oro si uniranno anche gli altri colori.
Ciò significa che Wierer vestirà d’oro nella pursuit, mentre nell’individuale avrà il pettorale color oro e rosso, in quanto leader della classifica di specialità.
In occasione dell’annuncio dei nuovi pettorali, Olle Dahlin ha voluto anche dedicare un pensiero a tutto il mondo del biathlon alla vigilia del Mondiale sloveno. «Il mondo è cambiato in modo significativo dall’ultimo nostro Mondiale e ovviamente abbiamo dovuto adattare il nostro evento a quanto sta accadendo. Ma non è cambiata la nostra dedizione nei confronti degli atleti e il nostro desiderio di fornirgli le migliori condizioni possibili per gareggiare. Siamo grati al Comitato Organizzatore di Pokljuka, che ha lavorato senza pause in circostanze veramente difficili per assicurare che l’evento andasse avanti. Non abbiamo dubbi che il sito fornirà agli atleti delle condizioni eccellenti per un biathlon di classe mondiale. Mentre siamo dispiaciuti perché non avremo i nostri tifosi sulle tribune, sappiamo che milioni ci guarderanno a casa in tutto il mondo».