A Ulricehamn è arrivato un nuovo podio per Federico Pellegrino, giunto terzo su una pista poco adatta alle sue caratteristiche. Il valdostano delle Fiamme Oro ha disputato un’ottima gara a avrebbe potuto giocarsi anche il successo se non fosse rimasto imbottigliato alle spalle di Ustiugov, scoppiato all’improvviso mentre era in testa proprio quando l’azzurro non aveva lo spazio per passare, avendo alla sua sinistra Jouve. Pellegrino non ha però mollato e sul rettilineo finale è riuscito a prendersi il terzo gradino del podio proprio alle spese del francese battuto per meno di mezzo scarpone, chiudendo così solo alle spalle di Svensson e di quel Retivykh che è oggi il principale avversario per la coppa di specialità, seguendolo di appena 45 punti in classifica.
Al termine della competizione l’azzurro ha commentato la propria prestazione a FISI TV: «Oggi non sapevo cosa aspettarmi da questa gara. Il tracciato purtroppo non mi dava la possibilità di esprimermi al meglio. La pista non era adatta alle mie caratteristiche fisiche, in quanto sono un po’ piccolino e vengono penalizzato in queste discese che arrivano dopo una prima parte nella quale non si può fare la differenza. Ho provato ad arrivare alla finale tramite la seconda semifinale e alla fine diciamo che ha pagato perché porto a casa un podio inaspettato ma catturato con i denti, cosa che mi rende molto soddisfatto. Ora guardo alla gara di domani con tanta fiducia».
L’azzurro ha poi parlato del programma dei prossimi giorni: «Manca poco ai Mondiali, dopo il Tour de Ski siamo stati ad Oberstdorf ad allenarci poi ci siamo recati qui in Svezia. Dopo la tappa di Ulricehamn torneremo due giorni a casa, prima di spostarci a Seefeld dove sappiamo di poterci preparare nelle migliori condizioni in vista dell’appuntamento iridato. Tornando alla gara di oggi. Ci tengo a dedicare questo podio al nostro allenatore che è dovuto tornare a casa qualche giorno fa per dei problemi familiari. A Steo, che non era bordopista ma è come se lo fosse, in bocca al lupo a te e papà».
VIDEO, Sci di Fondo – Pellegrino dopo il podio di Ulricehamn: “Soddisfatto per questo podio inaspettato catturato con i denti”
Ti potrebbe interessare
Epic Ski Tour: la seconda edizione è un successo, vittorie per Boscacci e Kreuzer
Si è conclusa la seconda edizione della gara a tappe di sci alpinismo che unisce le valli di Fiemme e Fassa
Concluso l’ultimo raduno degli azzurri in Val Senales: test OK per Moriggl e Agreiter
Si conclude oggi l’ultimo raduno in quota per le squadre di fondo in Val Senales.Sono stati 10 giorni di
Fondo – La gioia dei quattro azzurri dopo il bronzo in staffetta al Mondiale Juniores
Fabio Longo, Alessandro Chiocchetti, Luca Sclisizzo ed Elia Barp hanno commentato il bronzo conquistato nella gara