Ha il mito di Petter Northug, ma vuole fare per la Svezia quello che il grande campione norvegese fece per la sua Norvegia. Linn Svahn sogna di regalare alla Svezia la vittoria in staffetta e vorrebbe farlo sfidando in ultima frazione la più grande fondista in attività, Therese Johaug.
La giovane classe ’99, che con la sua esplosione non ha fatto rimpiangere ai tifosi svedesi l’abbandono di Stina Nilsson, vorrebbe imitare proprio quanto fece quest’ultima a Seefeld quando in volata sconfisse Johaug regalando l’oro alla Svezia. Quello di essere ultima frazionista è un obiettivo che Svahn aveva dichiarato già in estate e certamente gli ottimi risultati ottenuti anche nelle mass start distance, in particolare la vittoria di Falun, hanno rafforzato le sue convinzioni. In un’intervista al sito norvegese Dagbladet, quando le è stato chiesto chi vorrebbe affrontare in un’eventuale ultima frazione del Mondiale di Oberstdorf, Svahn ha risposto senza paura: «Sapete una cosa? Datemi Therese Johaug. Spero di incontrarla nell’ultima frazione della staffetta dei Mondiali. Sarebbe un onore affrontare Therese nell’ultima frazione e poter così duellare con il gigante dello sci di fondo femminile. Lo sarebbe ancora di più se dovessi sconfiggerla. Sarebbe bello».
Svahn ha poi chiarito a Dagbladet che non è ancora scontata la sua presenza in ultima frazione nella staffetta di Oberstdorf. Ma per tutti sembra essere solo una formalità, soprattutto dopo il successo di Falun. Un risultato che ha inorgoglito ovviamente Svahn, proprio perché arrivato contro Johaug, ma la giovane svedese è anche consapevole che le due battute d’arresto avute dalla campionessa norvegese a Falun non cambino affatto le cose, è ancora lei la numero uno del circuito. «Il fatto che il fine settimana abbia dimostrato che è possibile battere Therese è certamente stimolante. Ma non credo che stiamo assistendo ad un cambio di trono solo perché Therese è stata sconfitta a Falun. Johaug è ancora il gigante dello sci e probabilmente lo sarà ancora per un po’».
Difficilmente Svahn avrà però l’occasione di realizzare il suo sogno di sfidare Johaug in quarta frazione, in quanto dopo Seefeld la campionessa norvegese disse a chiare lettere di non voler più essere l’ultima frazionista ma preferire la seconda. Molto probabile quindi che Svahn possa trovarsi a tu per tu con Fossesholm o Heidi Weng.