La Federazione Norvegese dello sci sperava che Marie Helene Fossesholm abbandonasse la mountain bike dopo il suo inserimento nella squadra A della nazionale di sci di fondo. La giovane 2001, vincitrice di tre ori e due argenti nelle ultime due edizioni dei Mondiali Juniores, ai quali quest’anno non prenderà parte nonostante sia ancora in età per farlo, perché completamente concentrata sul Mondiale Assoluto di Oberstdorf, è l’atleta che sembra avere tutti i numeri per diventare la nuova leader della squadra norvegese per il prossimo decennio. Ma questa ragazza non ha nel cuore soltanto lo sci di fondo perché va forte anche in mountain bike, tanto da aver vinto un bronzo ai Mondiali Juniores del 2019.
Impossibile convincere Fossesholm ad appendere la bici alla parete, la sua passione è troppo grande. Così la federazione ciclistica norvegese ha deciso di inserirla nella squadra nazionale di mountain bike per la prossima stagione, come riferito anche dall’agenzia NTB. «Per noi il fatto che continui con la mountain bike è un regalo, soprattutto dopo che il nostro gioiello Gunn-Rita Dahle Flesjå ha smesso. Helene Marie è una persona fantastica da avere nella squadra con il suo entusiasmo e il suo zelo, e con il suo profilo sportivo di alto livello» ha affermato il manager della squadra nazionale Eddy Knudsen Storsæter a NTB.
L’obiettivo è che Helene Marie Fossesholm partecipi sia alla Coppa del Mondo che ai Mondiali del 2021. «Stiamo valutando la possibilità di farla partecipare alla Coppa del Mondo in primavera e ai Mondiali in agosto».
Il papà della giovane fondista, che la segue passo per passo nella sua preparazione, ha subito chiarito che non dovrà avere un carico di lavoro troppo grande. Il manager della nazionale ha quindi specificato: «Ha bilanciato queste cose abbastanza bene da junior. Allo stesso tempo, il suo impegno nello sci e il carico di lavoro sono notevolmenti più ampi ora. Abbiamo un buon dialogo su questo, in modo che lei non esageri nei carichi».
Come parte della squadra della Coppa del Mondo di mountain bike, Fossesholm sarà seguita con grande attenzione e farà tanti allenamenti specializzati proprio per lei, nonché test e sessioni su misura per un miglior sviluppo. Insomma la squadra di mountain bike farà di tutto per non perderla. Ma cosa diranno i tecnici del fondo nel vederla impegnata in competizioni internazionali ciclistiche nell’estate in cui si preparano le Olimpiadi di Pechino? La sensazione è che ci saranno nuovi capitoli in merito a questa vicenda.