Home > Notizie

Sci di Fondo – La Svezia per i Mondiali Junior: per i trekroner continua il girl power

Seppur condizionata dalle restrizioni imposte dal Governo svedese per limitare il diffondersi della pandemia, la Federazione svedese dopo la cancellazione dei trails previsti ad Östersund ad inizio Gennaio ha potuto comunque organizzare due weekend di competizioni riservate agli under 20 a Järpen ed Åsarna per selezionare i ragazzi che faranno parte della Nazionale gialloblu per i Mondiali Junior programmati in Finlandia a Vuokatti. Il capo allenatore del Team Svenska Spel Junior Andreas Domeij in seguito ai risultati espressi dai due weekend di gare ha selezionato sei ragazze e sei ragazzi, che da lunedì a Kalix stanno perfezionando la preparazione prima di ragguingere nel fine settimana la località finlandese teatro dei Mondiali Junior.
Analizzando bene i nomi si nota che, come nel circuito senior, il maggior potenziale si trova ancora fra le ragazze, a dimostrazione che il filone d’oro iniziato con Kalla e che Karlsson, Andesson, Svahn & Co. stanno proseguendo non si è ancora esaurito.
La comitiva svedese è guidata dalla talentuosa diciottenne Märta Rosenberg che dopo le tre medaglie ottenute lo scorso anno alle Olimpiadi giovanili di Losanna punta, alla seconda partecipazione iridata, alle medaglie di poco sfuggitele dodici mesi orsono ad Oberwiesenthal. La fondista di Duved, che ad inizio stagione aveva già ben impressionato nell’Opening svedese di Bruksvallarna, si è dimostrata la più in forma nelle quattro giornate di competizioni senza mai scendere dal podio. Per Märta una vittoria a Järpen nella 15km in classico, un secondo posto nella sprint in classico e due terzi posti nella 6km e nella 10km a skating conclusiva, danno la dimensione della completezza del repertorio di cui Rosenberg già ora dispone. Un nome da appuntarsi in cima alla lista delle papabili future star del fondo mondiale.
Accanto alla ”nuova” Rosenberg, si è guadagnata il pass per Vuokatti la ”veterana” del gruppo Tilde Bångman, alla sua terza presenza nei Mondiali di categoria. La sorella d’arte di Offerdal, in pieno Jamtland, dopo una stagione 2020 in sordina per via di malattie in serie, è sembrata tornare ai livelli di due stagioni fa quando ancora diciasettenne andò subito a medaglia a Lahti. Accanto a loro troviamo le due Lisa, entrambe classe 2002 ed entrambe provenienti dalla nordica Piteå: Ingesson ed Eriksson. Per le due rappresentanti del rinomato Strömnäs Ski Club un netto passo avanti rispetto alle posizioni ottenute in ambito nazionale la stagione scorsa. Lisa Ingesson ha fatto doppietta nelle due distance di Järpen e Åsarna mentre Lisa Eriksson si è imposta nella sprint.
Il quinto nome selezionato è quello della dicianovenne Moa Hansson, capace di ottenere il biglietto per la Finlandia nell’ultimo test, la 10km a pattinaggio di Åsarna conclusa con un convincente secondo posto dopo la caduta nella finale della sprint del giorno prima. La bionda fondista proveniente dalla regione di Jönkoping ha cosi ben concluso un positivo percorso dove dall’essere considerata fino allo scorso Marzo solo una sprinter ora la vede entrare in una nuova dimensione capace di lottare ad armi pari anche nelle gare di lunga distanza sia a skating che in alternato.
Purtroppo a Vuokatti non si potrà esibire l’altro futuro e più che interessante prospetto svedese Tove Ericsson che a Bruksvallarna aveva destato la maggiore impronta fra le under 20. La diciasettenne di Sundsvall, anche lei a medaglia a Losanna agli Olympic Youth Games, dopo il discreto settimo posto nella 10km di Järpen ha dovuto fare i conti con una malattia alle vie respiratorie che di fatto l’ha eliminata dalle rigide selezioni svedesi. Il talento e le buone prospettive che Tove esibisce con successo anche in estate nell’orienteering, non bastano a garantirle il posto certo in squadra dalla spietata concorrenza che in questo momento è presente in tutto il sistema femminile dello sci di fondo svedese. Al posto di Ericsson è stata selezionata Elin Andersson che verosimilmente fungerà da riserva.

Mondiali Under 20 Vuokatti – Team Svezia – Ragazze
Tilde Bångman, Offerdals SK –
Märta Rosenberg, Duveds IF –
Lisa Ingesson, Strömnäs GIF Skidklubb –
Lisa Eriksson, Strömnäs GIF Skidklubb –
Moa Hansson, Landsbro IF SK –
Elin Andersson, We Sports Club – 
Se a livello femminile le prospettive di medaglia sono molto rosee sia a livello individuale che nella staffetta, differenti sono le ambizioni ed il livello dei maschietti trekroner. Nelle quattro prove di selezione il più convincente è comunque apparso il diciannovenne Emil Danielsson capace di realizzare il back to back nelle due distance a Järpen. Accanto a lui, vittoria per Truls Gisselman nella sprint e per Edvin Anger,  già oro nella sprint a Losanna, nella distance conclusiva disputata sulle nevi di casa.
Chi potrà fornire un buon contributo nella frazione in classico della staffetta è il figlio d’arte Pål Jonsson, classe 2001 figlio della medaglia d’argento della 50km a skating alle Olimpiadi di Nagano del 1998, Niklas Jonsson. A differenza del celebre padre, Pål è sempre storicamente emerso in patria come buon rappresentate della tecnica con gli sci paralleli e dopo una stagione negativa sembra tornato ai livelli che gli hanno permesso nel 2018 di andare a medaglia ai Campionati Nordici lottando alla pari coi coetanei norvegesi sempre a Vuokatti. Oltre al posto in staffetta Jonsson potrà giocarsi le sue carte nella 30km in alternato che chiuderà il programma iridato nella localita del Kainuu finlandese. Concludono la selezione svedese i nomi di George Ersson e Nils Bergström.

Mondiali Under 20 Vuokatti – Team Sweden – Ragazzi
Edvin Anger, Åsarna IK –
Truls Gisselman, Rehns BK –
George Ersson, IF Strategen –
Emil Danielsson, Högbo GIF –
Nils Bergström, Rehns BK –
Pål Jonsson, Strömnäs GIF Skidklubb –

Mondiali Under 23 Vuokatti – Team Sweden – Donne

Hanna Abrahamsson, Ulricehamns IF
Louise Lindström, Falun/Borlänge SK
Ebba Stenman, Älvsby IF SK


Mondiali Under 23 Vuokatti – Team Sweden – Uomini

Leo Johansson, Falun/Borlänge SK
Fredrik Andersson, Piteå elit SK
William Poromaa, Åsarna IK
Johan Herbert, IFK Mora SK
Gustav Berglund, IFK Mora SK
Johan Ekberg, Nacka Värmdö SK

I Mondiali giovanili under20 e under 23 di sci nordico si disputeranno a Vuokatti (Finlandia) dall’ 8 al 14 Febbraio 2021.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image