Pur non gareggiando, Alexander Bolshunov dovrebbe vincere la classifica generale della Coppa del Mondo già il prossimo weekend ad Ulricehamn. Se quanto affermato da Borodavko a TASS dovesse essere confermato, e non ci sono motivi per credere il contrario, la Russia si presenterà in Svezia soltanto con Ustiugov e Retivykh. Ciò significa che anche Yakimushkin, secondo nella classifica generale ed oggi l’unico in grado di poter ancora ipoteticamente superare Bolshunov, non sarà della competizione.
Oggi “Sasha”, pupillo di Elena Välbe, l’uomo che ha portato la Coppa del Mondo in Russia per la prima volta dalla dissoluzione dell’Unione Sovietica, ha 839 punti di vantaggio su Yakimushkin e 1024 su Manificat. A Ulricehamn saranno assegnati 125 punti, 100 per la sprint ed i 25 (insensati) per la team sprint. Dopo la tappa svedese restano, Dio piacendo, le tappe di Nove Mesto, Oslo e Lillehammer. In Repubblica Ceca si assegneranno 200 punti (sprint in classico e 15 km in skating), ad Oslo altri 200 punti (sprint in classico e 50km in skating), infine a Lillehammer 150 punti per sprint in skating, skiathlon da 15 km e inseguimento in classico più i 200 punti per la vittoria del mini tour. In totale fanno quindi 750 punti, ai quali si aggiungo i 30 dei due bonus point dello skiathlon da 15 km di Lillehammer, mentre al momento non sono previsti bonus point nella 50 km di Holmenkollen in quanto è in programma come partenza ad intervalli anziché mass start, altrimenti vi sarebbero stati ben 6 bonus point e potenziali 90 punti.
VANTAGGIO BOLSHUNOV 839 PUNTI
Ulricehamn = 125 punti
Nove Mesto = 200 punti
Oslo = 200 punti (al momento non vi sono bonus point per la 50 km)
Lillehammer = 350 punti + 30 bonus skiathlon
Totale Punti da assegnare = 875 + 30 di bonus nelllo skiathlon
Totale Punti da assegnare dopo Ulricehamn = 750 + 30 bonus skiathlon
Insomma, a meno che la FIS non decida di cambiare il format della 50 km di Holmenkollen riportandola mass start anziché con partenza ad intervalli come previsto oggi, Bolshunov sarà probabilmente già campione questo weekend ad Ulricehamn. Senza dimenticare che sono molto alte le possibilità che da qui a fine stagione non vengano disputate tutte le gare in programma.
*Piccola nota a margine. Nella classifica ufficiale della Coppa del Mondo presente sul sito FIS vengono indicati 34 eventi anziché 35. Manca infatti l’overall delle finali di Lillehammer che dovrebbe assegnare 200 punti. Nel regolamento ufficiale della Coppa del Mondo si parla infatti di finali, con 3 eventi da 50 punti ciascuno più la classifica generale che assegna altri 200 punti. Sorprendentemente, come accadde già lo scorso anno con lo sprint tour del Nord America, in questo momento nella classifica ufficiale della Coppa del Mondo manca ancora lo spazio per l’ultimo atto della stagione.