Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – In Norvegia stanno saltando tante competizioni nazionali giovanili

L’emergenza covid-19 sta fortemente condizionando la stagione degli sport invernali, soprattutto in Norvegia dove ci sono un’attenzione e un timore particolari nei confronti del virus. I primi casi di infetti alla variante del virus hanno spinto il governo norvegese a nuove chiusure e restrizioni che hanno messo anche in serio pericolo le tappe delle varie coppe del mondo di biathlon, sci nordico e sci alpino che proprio la Norvegia dovrebbe ospitare nel mese di marzo. È anche arrivata la cancellazione della tappa di Coppa del Mondo di salto e combinata nordica in programma a Lillehammer il fine settimana dell’11-14 febbraio.
L’emergenza sta però mettendo in grande crisi soprattutto l’organizzazione degli eventi nazionali, in particolare le competizioni giovanili. A farne le spese in queste settimane è soprattutto il biathlon, che sta vedendo cancellate diverse gare. L’Associazione Norvegese di Biathlon ha infatti annunciato la cancellazione dei Campionati Nazioanali Youth e Junior in programma a Trømso, dove il comitato organizzatore locale è arrivato a questa decisione assieme alla federazione. Il motivo della decisione è che un evento nazionale per questi atleti non è conforme alle attuali restrizioni e raccomandazioni delle autorità. «Le misure e le raccomandazioni cambiano continuamente – è scritto nel comunicato – quindi c’è grande incertezza su quali misure saranno in vigore il secondo fine settimana di marzo. Sulla base dell’attuale situazione delle infezione nel paese, è alta la probabilità che ci saranno misure restrittive per l’attività competitiva a livello nazionale per questi atleti nel periodo a venire».

Inoltre sono state anche cancellate alcune competizioni della Coppa di Norvegia. Nella stessa giornata l’Associazione di Biathlon ha deciso che l’Hovedlandsrennet 2021, competizione nazionale dedicata agli Under 16, non potrà svolgersi. La decisione è stata presa in un buon dialogo con l’organizzatore, Bossmo e Ytteren IL. Le motivazioni sono ovviamente le stesse.
A questo punto aumentano i timori anche per la Coppa del Mondo di biathlon, che proprio a Holmenkollen ha in programma le sua finali. La situazione va chiarita al più presto e siamo certi che i vertici dell’IBU stiano già al lavoro su questo.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image