Nonostante la qualificazione mancata nella sprint in classico di oggi, è un Francesco De Fabiani giustamente soddisfatto al termine della tappa di Falun, nella quale ha ottenuto un ottimo sesto posto nella 15km in classico con partenza mass start di sabato.
Una gara che ha dato fiducia all’atleta del Centro Sportivo Esercito, che ha così riscattato la 26ª posizione dell’individuale in skating di venerdì, nella quale l’azzurro non era ancora al meglio muscolarmente per qualche scoria del Tour de Ski e forse anche della settimana di Lavoro ad Oberstdorf ancora da smaltire.
«Nella mass start potevo fare qualcosa di più – ha però ammesso attraverso un comunicato stampa Francesco De Fabiani, che non vuole accontentarsi del buon piazzamento – potevo approfittare del format per puntare ad ottenere un risultato migliore, ma non è così semplice come potrebbe sembrare».
Oggi, nella sprint, il gressonaro del Centro Sportivo Esercito non ha superato invece il taglio della qualificazione: «Il risultato della sprint ovviamente non mi soddisfa, ma devo tenere conto del fatto che c’erano praticamente tutti i migliori sprinter del mondo al via, norvegesi compresi. Nonostante il risultato, le sensazioni non erano così negative. In linea di massima, la qualificazione di oggi era realmente difficile da agguantare». Sicuramente più complicata rispetto ai Mondiali, quando nazioni come Norvegia, Russia e Svezia avranno dei contingenti ridotti rispetto ad oggi.
«Il mio bilancio è comunque positivo – ha aggiunto l’alpino facendo riferimento alle sensazioni in gara – forse col senno di poi nella 15 in classico avrei potuto sfruttare, viste le poche occasioni, l’opportunità di trovare un podio, magari andando meglio nella prima metà di gara. Ciò che è interessante è che mi sembra di essere sulla strada giusta in vista dei mondiali».
In conclusione De Fabiani ha parlato proprio della marcia d’avvicinamento al Mondiale di Oberstdorf, che inizierà dopo la tappa di Ulricehamn. L’azzurro ha anche ammesso di non aver ancora deciso a quali competizioni prendere parte. «Dopo Ulricehamn faremo un raduno prima di andare a Nove Mesto, poi ci saranno i Mondiali, per i quali ancora non ho deciso in maniera definitiva quali saranno le gare a cui parteciperò».
Fondo – De Fabiani: “Non ho ancora deciso a quali gare dei Mondiali parteciperò”
Ti potrebbe interessare
Sci alpinismo – Intervista ad Alba De Silvestro: “Ho dolore all’inguine da un anno e non si capisce perché, ma punto a fare bene ai Mondiali”
Quando mancano ormai pochi giorni al via della nuova stagione di Coppa del Mondo di sci alpinismo, le aspettative
Biathlon – Johannes Bø, altro pianeta: infligge il distacco più grande di sempre in una Sprint maschile
Vittoria pesante, distacco pesantissimo. Johannes Bø anche nella Sprint di Canmore ha fatto valere la legge
Biathlon – IBU Junior Cup show dall’8 all’11 dicembre: in Val Martello un weekend lungo dedicato al biathlon internazionale
In Val Martello, archiviata la soddisfazione per l’assegnazione dei Campionati Europei Assoluti di biathlon del