Le dichiarazioni in seguito alle gare di Anterselva per le due atlete norvegesi al vertice della classifica generale: stiamo parlando di Marte Olsbu Roeiseland e Tiril Eckhoff, che al microfono di Fondoitalia raccontano le loro sensazioni per poi puntare dritte verso i Mondiali di Pokljuka. La preparazione e il carico di lavoro sarà però effettuato in contesti separati.
Iniziamo dalla leader di Coppa del Mondo: dal secondo posto ottenuto a Oberhof non sei più riuscita a salire sul podio, ad Anterselva inoltre sei risultata particolarmente fallosa e le tue avversarie hanno recuperato terreno in classifica, anche se chiaramente la stagione è ancora lunga:
Marte Roeiseland: “Non sono soddisfatta del mio weekend, in particolare per il risultato della mass start perché all’ultimo poligono ero in un’ottima posizione, ma al poligono ho gestito male il tiro con due errori e sono finita indietro, fuori dalla lotta per il podio. Come detto sono molto dispiaciuta”.
Per fare un primo bilancio dopo Anterselva, forse la lotta per la classifica generale si è forse ristretta a tre atlete con Hanna Öberg, ma potrebbe profilarsi anche una sfida esclusiva in casa Norvegia come è successo finora in campo maschile:
Tiril Eckhoff: “Sarà una sfida molto serrata, credo che dovremo pensare ad una gara per volta e non focalizzarci sulla classifica generale: proverò a dare il massimo fino alla fine della stagione”.
Ora un po’ di meritato riposo dopo le fatiche di Oberhof e Anterselva, ma è quasi tempo dei Campionati Mondiali: come preparerai l’appuntamento di Pokljuka?
Marte Roeiseland: “Rimarrò qui ad Anterselva per preparare l’appuntamento iridato, penso sia la soluzione migliore per il mio piano di lavoro”.
Tiril Eckhoff: “Ora viaggerò verso casa, dove farò un primo periodo sui carichi di lavoro. Proverò anche a liberarmi dalla stanchezza di queste tre tappe, soprattutto a livello mentale, per poi presentarmi al meglio per i Mondiali e il finale di stagione”.
Biathlon – Roeiseland “Rimango qui ad Anterselva per preparare il Mondiale”; Eckhoff “Riposo a casa e poi farò un po’ di carico”
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Vittoria russa nella team sprint di Dresda. 3° posto per De Fabiani e Pellegrino
E' Alexander Bolshunov a lanciare la Russia alla vittoria con l'azione decisiva sua ultima frazione, mentre Gleb
Universiadi – “Da un nobile passato a un futuro più luminoso”: Torino 2025 e FISU si incontrano al Parlamento Europeo
Dal 13 al 23 gennaio 2025, Torino ospiterà la seconda edizione delle Universiadi nella sua storia. Il
Biathlon – Anna Andexer vince la mass start 60, Sara Scattolo subisce due poligoni e chiude 5ª
Giornata conclusiva di gare in Val Martello con le due prove mass star 60 condizionate sicuramente dal freddo