Arriva un altro intenso weekend di competizioni alla Carnia Arena International Biathlon Centre di Forni Avoltri, che sabato 30 e domenica 31 gennaio ospiterà a Piani di Luzza i Campionati Italiani di biathlon ad aria compressa. Un evento al quale prenderanno parte i migliori giovani italiani delle categorie Ragazzi (Under 13) e Allievi (Under 15).
Ancora una volta il Centro Federale della Carnia Arena si appresta quindi ad ospitare un grande evento, organizzato come sempre dallo sci club locale, Asd Monte Coglians, in collaborazione con lo Sci Cai Trieste Asd ed il prezioso contributo di PromoTurismoFVG. È la terza manifestazione di un certo rilievo che il centro di Forni Avoltri, dove è solita allenarsi una grande campionessa come Lisa Vittozzi, organizza nel corso di questo inverno davvero molto complicato per tanti comitati organizzatori. A dicembre la Carnia Arena ha ospitato la tappa della Coppa Italia, quindi a gennaio la prima e fin qui unica tappa di OPA Alpen Cup, che ha visto protagonisti i biatleti dei paesi alpini. Per il momento nessun’altra località è riuscita ad ospitare una tappa di questa competizione, dopo le cancellazioni delle gare in programma in Austria e Germania, un fatto che certifica il grandissimo lavoro da parte del Comitato Organizzatore della località friulana nel riuscire a far regolarmente disputare le sue competizioni rispettando tutte le norme di sicurezza anti covid.
Regole che andranno rispettate anche questo weekend, seguendo i protocolli in tema di Covid-19 previsti dalla Federazione Italiana degli sport Invernali. Tutti gli atleti dovranno riconsegnare i moduli di autocertificazione Covid già compilati per ciascun atleta ed accompagnatore; indicare in quale strutture ricettiva è alloggiato il proprio comitato e la data di arrivo e partenza; ritirare i braccialetti di riconoscimento e accesso alla pista sia per gli atleti che i tecnici, da indossare per tutta la durata del Campionato. Ovviamente, poi, bisognerà rispettare le consuete norme igieniche, di distanziamento e portare la mascherina.
Già venerdì i giovani biatleti potranno provare tracciato e poligono nell’allenamento ufficiale, al quale seguira la riunione dei capi squadra. Sabato alle 10 inizieranno le prime gare, con la sprint Allievi maschile e femminile. Alle 13.00 sarà quindi il turno della categoria Ragazzi, sempre maschile e femminile. Stessi orari anche domenica 31 gennaio, quando in programma ci saranno le pursuit.
IL PROGRAMMA
SABATO 30 GENNAIO
10.00: Sprint Allievi U15 Maschile e Femminile
13.00: Sprint Ragazzi U13 Maschile e Femminile
DOMENICA 31 GENNAIO
10.00: Pursuit Allievi U15 Maschile e Femminile
13.00: Pursuit Ragazzi U13 Maschile e Femminile
Biathlon – A Forni Avoltri è tutto pronto per i Campionati Italiani Allievi e Ragazzi
Ti potrebbe interessare
VIDEO – Francesca Franchi: “Felice per l’inserimento delle staffette miste, rilasciano emozioni particolari”
Al microfono di Fondo Italia, la trentina ha parlato dal raduno di Tirrenia: "La passata stagione mi ha lasciato
Fondo – Dramma Gunnulfsen: dalla vittoria su Klæbo a un gravissimo infortunio
Il ventisettenne norvegese aveva vinto la 15km in classico di Beitostølen, ma non aveva potuto gareggiare a Ruka a
Sci di Fondo – Coppa di Russia, Bolshunov e Stepanova vincono la classifica generale
Sul monte Aykuaivenchorr – a Kirovsk, una cittadina vicina al confine con la Finlandia regione