Almeno venti giorni di stop. È questo il responso del controllo medico a cui si è sottoposta questa mattina Alice Canclini. La fondista lombarda, che quest’anno si era comportata molto bene in Coppa del Mondo a Dresda, è caduta domenica nel corso della batteria dei quarti di finale della sprint in classico del Campionati Italiano di Clusone. In un primo momento, la delusione per l’eliminazione aveva anche superato il dolore, ma nelle ore successive Alice Canclini ha capito che qualcosa non andava e si è sottoposta così ad alcuni controlli medici, che le hanno dato il responso che non sperava: lieve frattura alla spalla.
Fortunatamente sarebbe scongiurata l’operazione, così Canclini dovrà semplicemente svolgere una terapia conservativa e cure fisioterapiche per riuscire a recuperare al più presto. Tra tre settimane si sottoporrà ad una nuova visita per capire se potrà tornare ad allenarsi normalmente e sopportare i soliti carichi di lavoro.
Canclini è molto amareggiata per questo di stop che inevitabilmente sembra pregiudicarle la stagione. Venuto meno l’obiettivo Mondiale, la lombarda si augura almeno di poter recuperare in tempo per giocarsi le sue carte in vista delle ultime tappe di Coppa del Mondo. Il sogno è guarire per presentarsi ad Oberwiesenthal il 20 febbraio in OPA Cup o più concretamente la sprint di Coppa Italia Gamma in programma a Dobbiaco il weekend successivo. Canclini farà di tutto per esserci.
Fondo – Infortunio alla spalla per Alice Canclini: venti giorni di stop

Ti potrebbe interessare
City Biathlon con Wierer e Vittozzi al via, quello che c’è da sapere: format di gara, albo d’oro, programma e start list
Tutto è pronto a Wiesbaden, Germania, a pochi chilometri da Francoforte, per il tradizionale appuntamento con il
Biathlon – La start list della staffetta maschile: Bormolini apre il quartetto azzurro
Saranno Bormolini, Hofer, Giacomel e Windisch i quattro azzurri in gara nella staffetta maschile; nella Norvegia è
Biathlon – Le classifiche della Coppa del Mondo femminile: Braisaz Bouchet in testa, Lisa Vittozzi tranquilla in quarta posizione
Al termine del primo blocco di Coppa del Mondo, dopo che si è gareggiato in tutti i format, è possibile tracciare