Sembrava poco più di una formalità. Perché 10 punti di vantaggio al termine della prima serie parevano essere una garanzia. E, invece, nel salto con gli sci, a volte, non bastano. Halvor Egner Granerud lo sa bene e dopo aver chiuso il primo round dell’HS 130 di Lahti davanti a tutti con 10.2 di vantaggio su Karl Geiger, è finito giù dal podio dopo la seconda serie, nella gara vinta dal compagno di nazionale Robert Johansson che ha primeggiato con 1.7 punti di vantaggio su Markus Eisenbichler, 1.9 su Karl Geiger e 2.4 su Granerud. Johansson ha vinto la 13a gara in carriera: non saliva sul gradino più altro del podio di una gara individuale dal 10 marzo 2019, quando vinse dall’Hs 134 di Oslo Holmenkollen.
A Lahti Granerud avrebbe potuto prendere il largo in classifica generale. E, invece, mantiene si la testa della generale ma il salto no della seconda serie diventa una botta soprattutto per il morale. Meglio di lui, in chiave classifica, ha fatto solo Geiger con Kamol Stoch solo 16°. E così Granerud guida con 1006 punti e 210 di vantaggio su Eisenbichler e 345 su Stoch.
Quella di Lathi era la 15a della 28 gare del programma della Coppa del Mondo 2020-2021. La settimana prossima tutti a Willinger, in Germania, per due gare dal Large Hill sabato 30 e domenica 31 gennaio.
Classifica finale
Classifica generale di Coppa del Mondo
Robert Johansson torna alla vittoria
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – La Toppidrettsveka compie 20 anni e si lega a Trondheim 2025
La Toppidrettsveka è una delle gare di skiroll più grandi e importanti del mondo e quest’anno taglia
Salto – L’Austria si impone nella prova a squadre di Coppa del Mondo a Lahti
Stefan Kraft e compagni regolano Germania (seconda) e Giappone (terzo), con i nipponici che vincono la volata per
Sci di Fondo – Pellegrino dopo il podio: “Mi sono fatto trovare pronto; ora in Val di Fiemme per fare del mio meglio, senza pormi obiettivi”
Sesto podio stagionale, il terzo in una distance. Federico Pellegrino può essere sempre più orgoglioso di sé