Sembrava poco più di una formalità. Perché 10 punti di vantaggio al termine della prima serie parevano essere una garanzia. E, invece, nel salto con gli sci, a volte, non bastano. Halvor Egner Granerud lo sa bene e dopo aver chiuso il primo round dell’HS 130 di Lahti davanti a tutti con 10.2 di vantaggio su Karl Geiger, è finito giù dal podio dopo la seconda serie, nella gara vinta dal compagno di nazionale Robert Johansson che ha primeggiato con 1.7 punti di vantaggio su Markus Eisenbichler, 1.9 su Karl Geiger e 2.4 su Granerud. Johansson ha vinto la 13a gara in carriera: non saliva sul gradino più altro del podio di una gara individuale dal 10 marzo 2019, quando vinse dall’Hs 134 di Oslo Holmenkollen.
A Lahti Granerud avrebbe potuto prendere il largo in classifica generale. E, invece, mantiene si la testa della generale ma il salto no della seconda serie diventa una botta soprattutto per il morale. Meglio di lui, in chiave classifica, ha fatto solo Geiger con Kamol Stoch solo 16°. E così Granerud guida con 1006 punti e 210 di vantaggio su Eisenbichler e 345 su Stoch.
Quella di Lathi era la 15a della 28 gare del programma della Coppa del Mondo 2020-2021. La settimana prossima tutti a Willinger, in Germania, per due gare dal Large Hill sabato 30 e domenica 31 gennaio.
Classifica finale
Classifica generale di Coppa del Mondo
Robert Johansson torna alla vittoria
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Erik Valnes multato di 250 CHF per essere partito senza transponder
Si è appena conclusa la qualificazione che ha aperto il Tour de Ski 2023-24, in cui ben cinque azzurri hanno
Combinata Nordica – L’emozione di Annika Sieff: “Ero solo felice di essere qui, non mi aspettavo di vincere il PCR”
La giovane trentina ha sorpreso tutti nel PCR che ha aperto la Coppa del Mondo femminile di combinata nordica
Tra infortunio al gomito e IBU Cup rinviata a gennaio, è partenza ad ostacoli per Stina Nilsson
L'ex fondista si sta allenando molto duramente per recuperare dall'infortunio e ha già ripreso a sparare, anche se