Dopo un’ulteriore riunione del Comitato Organizzatore, senza indugiare oltre, si è deliberata la fattibilità della 38ª edizione della Marciagranparadiso. Domenica 7 febbraio dunque si corre, pur rispettando tutti i protocolli di sicurezza in tema di pandemia: si abbandona tra l’altro il pettorale in tessuto degli ultimi anni e si torna a quello di carta biodegradabile usa e getta.
Come già anticipato salta l’appuntamento con la Skating di venerdì, mentre si corre la Classic della domenica con i due percorsi: Marathon da 40 chilometri e Light da 25 chilometri. Le condizioni delle piste sono già ottime ad oggi, viste anche le abbondanti precipitazioni nevose occorse la scorsa settimana. Nonostante l’evento sia più compatto nei tempi, risulta comunque parte del circuito Euroloppet, del quale la Marcia fa parte dal 2016.
«La Marciagranparadiso non è solo una gara, bensì – dice Deborah Bionaz, assessore comunale al turismo e allo sport – un appuntamento che racchiude l’identità di Cogne e dei cogneins, fatta di sport, spirito di collaborazione e tenacia. L’edizione di quest’anno è organizzata proprio nell’ottica di dare un segnale di resistenza. Nonostante il periodo difficile abbiamo voglia di dimostrare che Cogne non si arrende, ovviamente con un’attenzione particolare a tutte le norme sanitarie. Stiamo lavorando per garantire un evento in sicurezza ma allo stesso tempo una piccola parentesi di normalità sulle nostre nevi».
L’intero evento fa capo allo Sci Club Gran Paradiso, presieduto da Jean-Pierre Fusinaz. La direzione tecnica è affidata ad Andrea Cavagnet, la segreteria a Claudia Abram. Come ogni anni prosegue anche la partnership con il Comune di Cogne e con la Regione Valle d’Aosta.
Per partecipare alla Marciagranparadiso 2021 è necessario pre-iscriversi. Lo si può fare online attraverso la compilazione del form che si trova a questa pagina: http://www.marciagranparadiso.it/pagina.php?id=2 La finalizzazione e il pagamento avverranno nei giorni dell’evento durante la procedura di ritiro del pettorale.
La Marciagranparadiso richiede un notevole impegno fisico e tecnico, si richiede obbligatoriamente ad ogni concorrente di presentare all’atto del ritiro del pettorale, il certificato medico di idoneità alla pratica sportiva agonistica (D.M. 18.02.1982) in corso di validità. Per i minorenni occorre anche il nulla-osta scritto dei genitori.
Per scaldare l’atmosfera in vista di febbraio, l’Organizzazione ha pensato di lanciare un contest fotografico e uno sportivo. Maggiori dettagli su MGPhotoContest e su The Segment Challenge verranno forniti nel prossimo comunicato.
Sarà possibile seguire l’evento sulla pagina facebook @Marcia Gran Paradiso, sulla pagina twitter @MGranparadiso e sul profilo instagram @marciagranparadiso.
Due sono gli hashtag ufficiali della manifestazione: #marciagranparadiso e #MGP2021.