Mentre il Tour de Ski volgeva al termine con le ultime tre gare in Val di Fiemme, i grandi assenti norvegesi erano impegnati in altrettante gare in Coppa di Norvegia, che mai come quest’anno assume un valore importantissimo per fare le scelte verso Oberstdorf 2021.
Venerdì 8 gennaio 2021
Anna Svendsen ha fatto sua la sprint classica davanti a Tiril Udnes Weng e Matilde Myhrvold. Solo 4^ Maiken Caspersen Falla.
La classifica completa della sprint classica donne
Dopo lo smacco di Ruka, Johannes Høsflot Klæbo si è preso la rivincita su Erik Valnes. 3° il sorprendente Sivert Wiig. Solo 27° Emil Iversen.
La classifica completa della sprint classica uomini
Sabato 9 gennaio 2021
Therese Johaug ha letteralmente preso a sberle tutte le connazionali nella 10 skating, lasciando a 39"5 Heidi Weng e 47"5 Marie Helene Fossesholm. 4^ la campionessa olimpica Ragnhild Haga.
La classifica completa della 10km skating donne
Molto più accesa la battaglia nella 15 maschile con i tre big distance degli ultimi anni a contendersi la vittoria. Sjur Røthe ha superato di 2"0 il campione mondiale della 50 Hans Christer Holund e a 6"8 il campione olimpico dello skiathlon Simen Hegstad Krüger. Più lontani gli altri con l’emergente Harald Amundsen 4° e Iversen 5°.
La classifica completa della 15km skating uomini
Altra raffica di ceffoni da parte di Johaug alle compagne nella 15 classica mass start. Weng si è confermata 2^ a 1’14"9 davanti alla cugina Tiril Udnes, 3^ e battuta in volata come Fossesholm 4^. La classifica completa della 15km classica mass start donne Nella prova maschile sui 30km, Klæbo ha messo in fila allo sprint una decina di atleti, a cominciare da Pål Golberg e Valnes. Incoraggiante rientro di Martin Johnsrud Sundby 9°.
Il prossimo weekend i norvegesi saranno impegnati a Trondheim per i campionati nazionali.