Pochi giorni fa il suo allenatore, Arild Monsen, aveva dichiarato che Johannes Klæbo avrebbe sarebbe tornato in Coppa del Mondo nelle tappe di Lahti e Falun assieme a tutta la squadra norvegese. A mettere però nuovamente in dubbio la sua partecipazione, è stato proprio lo stesso campione del mondo sprint. Venerdì scorso, dopo aver vinto dominando la sprint di Coppa di Norvegia a Lygna, mettendosi alle spalle il solito Valnes e Wiig (tra le donne successo di Svendsen su Tiril Udnes Weng e Mathilde Myhrvold), Klæbo ha affermato cose ben diverse rispetto al suo allenatore mettendo nuovamente in dubbio il suo ritorno in Coppa del Mondo.
«Sarò io a decidere se partecipare o no – ha dichiarato Klæbo – ma ovviamente avrò degli ottimi interlocutori come mio padre e mio nonno. Penso che posso discuterne con loro, per ora siamo sicuri di aver preso tutte le decisioni più giuste. Ho fatto determinate scelte anche se penso che sia incredibilmente fastidioso guardare il Tour de Ski dal divano. Così stanno le cose. È stato un anno diverso e dobbiamo concentrarci sul fare le cose migliori per arrivare al Mondiale».
Secondo Klæbo non è così necessario affrontare per forza gli avversari in Coppa del Mondo per preparare al meglio Mondiale. «Penso che in molti aspetti ci si alleni meglio a casa. Potrebbe essere un bene. La questione qui è riuscire a pesare cosa sia meglio tra competizioni e allenamenti. Se andassi alle competizioni, avrei meno ore per allenarmi, ma potrei gareggiare di nuovo».
Klæbo ha ammesso di non escludere, se le cose dovessero andare bene al Mondiale, di poter saltare delle competizioni anche nei prossimi anni: «È molto difficile dirlo e non ho mai provato a saltare delle competizioni. Sarà qualcosa di nuovo e, se dovesse funzionare, potrebbe essere qualcosa da portare nei prossimi anni».
Fondo – Klæbo smentisce il suo allenatore: “Ancora non ho deciso se tornare a Lahti e Falun”
Ti potrebbe interessare
A Dobbiaco si impone sempre Ustiugov, ma De Fabiani è ottimo nono
Il russo ha vinto davanti a Manificat e Krueger, mentre Sundby è solo 14°; bella prova per De Fabiani, che è nono e
Sci di fondo – Non solo De Fabiani: altri cinque azzurri lasciano il Tour de Ski!
Il contingente italiano del Tour de Ski 2023/24 scende da ventuno a tredici atleti dopo sole due gare. Già sabato
Sci di fondo – Marcialonga Arctic Ski Race: vincono Ødegaarden e Smedås, ma in top 5 c’è anche l’Italia con il Team Robinson
Il 9 marzo 2024 è andata in scena la prima edizione della Marcialonga Arctic Ski Race, una gara che lega la