Dopo la tradizionale pausa delle vacanze di Natale, è ripreso nella giornata di oggi il massimo circuito del biathlon con la "bolla" tedesca di Oberhof in Turingia, dove si svolgeranno due tappe.
Dopo aver subito la crescita dei giovani connazionali, il re del fondo e tiro Johannes Thingnes Bø è tornato a dominare con il miglior tempo sugli sci, imponendosi nella 10km sprint con un errore al poligono in piedi. Il leader di Coppa del Mondo ha finalmente ottenuto la tanto agognata vittoria numero 50 in carriera.
Prestazioni superlativa della squadra norvegese che si è presa un’altra tripletta stagionale con Tarjei Bø (0+0) 2° a 10"8 e Sturla Holm Lægreid (0+0) 3° a 21"6.
Dopo la brutta prestazione delle ragazze, il biathlon azzurro può felicitarsi delle ottime performance degli uomini. Lukas Hofer ha ottenuto per la terza volta in carriera a Oberhof un 4° posto in una sprint, ma con una gara al cospetto dei norvegesi che per consistenza vale veramente tanto. L’altoatesino ha mancato un bersaglio al poligono in piedi, riuscendo a rimanere alto in classifica grazie a un ottimo 5° tempo sugli sci (3° nell’ultimo giro).
Tutta la squadra si è qualificata per l’inseguimento di sabato. 26° Thomas Bormolini (1+1) che si sta dimostrando sempre più consistente sugli sci, 31° Dominik Windisch (2+0) che non ha ancora raggiunto la piena forma. 43° il rientrante 20enne Tommaso Giacomel (1+2), ritornato in Coppa del Mondo dopo il recupero dal Covid-19 con un’incoraggiante prestazione sugli sci, poligoni rapidissimi e una partenza arrembante. 55° Didier Bionaz che non ha confermato la mostruosa prestazione (19° nell’inseguimento di Hochfilzen) di dicembre, ma si è difeso dignitosamente.
La classifica completa della 10km sprint
Biathlon – Johannes Bø 50 a Oberhof. 4° uno splendido Lukas Hofer
Ti potrebbe interessare
Presentazione Nizhny Tagil, terza tappa di Coppa del Mondo
La terza tappa della Coppa del Mondo maschile di salto con gli sci si svolgerà a Nizhny Tagil (Russia), località
Biathlon – Lukas Hofer: “Sono contento, finalmente vedo un po’ di luce alla fine del tunnel”
Domenica scorsa era piuttosto amareggiato al termine della sprint che aveva concluso in 45ª posizione con un
Biathlon – L’allenatore azzurro Alex Inderst a Fondo Italia: “Mi colpisce come Vittozzi continui a migliorarsi. Alle altre chiedo maggiore costanza, hanno già mostrato cosa possono fare”
La nazionale femminile di biathlon ha raggiunto Vuokatti, in Finlandia, dove inizia la preparazione su neve,