Sta seguendo il Tour de Ski da casa, ovviamente con quel pizzico di sofferenza nel vedere gli altri imporsi e non poter fare nulla per evirarlo.
Johannes Klæbo non è certo felice di essere rimasto lontano dal Tour de Ski. Domenica, al termine della pursuit maschile di Val Müstair il campione norvegese è intervenuto in diretta su TV2 per commentare le grandi prestazioni di Bolshunov. «È impressionante. Sapevamo fin dall’inizio che sarebbe andato forte, sappiamo che si comporta sempre bene in quota, quindi non è scioccante vederlo così dominante. Era il chiaro favorito sin dall’inizio, ha fatto tutto bene e guida il Tour de Ski. C’è quasi la sensazione che la corsa a questa gara di più giorni sia stata già decisa. Davvero impressionante, niente da dire».
Klæbo non ha nascosto la propria frustrazione nel vedere vincere il suo attuale rivale senza poter fare nulla per contrastarlo: «È fastidioso, non c’è altro da dire. Stiamo cercando di pensare che sarà solo per un breve periodo e torneremo presto. Sto provando però poco piacere nel vedere gli altri competere, oggi ho seguito la seconda parte della gara dopo l’allenamento. È però fastidioso guardare quando vorresti essere lì tu stesso e dare battaglia a Bolshunov».
Al campione norvegese è stato poi chiesto dove si sarebbe trovato oggi se avesse preso parte al Tour de Ski. «Impossibile da dire. Sarebbe come prevedere il futuro. Ma penso che sarei stato in alto il primo giorno nella sprint, anche se Pellegrino sembra in forma. Sabato è stato fastidioso vedere Bolshunov semplicemente andare via da tutti. Se fossi stato lì avrei provato a fare qualcosa, anche se forse anche gli altri lo hanno fatto. È dura guardarlo mentre si allontana facilmente dal resto del plotone. Ma speriamo che torneremo presto questo inverno a resistergli».
Quattro russi nelle prime cinque posizioni, un risultato che in Norvegia stanno tenendo in considerazione pensando anche alla staffetta dei Mondiali di Oberstdorf: «Non saranno facili da battere – ha ammesso Klæbo – non ho dubbi su questo. Maltsev ha corso molto bene oggi. Chervotkin ha preso la penalità ieri, che ha rovinato la sua intera gara. Aveva fatto molto bene a Ruka e mostrato una buona forma. E alcuni altri hanno mostrato qualcosa di buono oggi. Fa piacere vedere Manificat nelle posizioni più alte della classifica, è positivo avere un francese che può conquistare il podio. Penso che avremo un Mondiale molto competitivo. Ma la Russia è l’avversario più forte».