Aveva aspettative molto alte Francesco De Fabiani in vista del Tour de Ski 2021. Al termine dei primi tre giorni, però, la classifica non gli sorride, dal momento che il valdostano del CS Esercito è a 2’54" dalla vetta del Tour de Ski, ma anche 1’20" da quella top five che era il suo obiettivo iniziale.
L’azzurro ha espresso la propria amarezza in un post apparso sui suoi social, nel quale ha così descritto le tre giornate di gara. «Sono stati 3 giorni difficili in Svizzera – ha scritto De Fabiani – se le difficoltà della sprint erano ammesse, mi viene più difficile "digerire" i risultati delle due 15 km. La mass start in classico non è stata all’altezza delle aspettative, pensavo di fare meglio ma per una serie di circostanze non ho potuto essere protagonista. La 15 in skating non è stata positiva, il risultato finale rappresenta la condizione attuale, su una pista, peraltro, priva di quella salita nel finale che a me piace molto».
A questo punto De Fabiani, almeno a parole, non guarda più alla classifica del Tour de Ski, ma punta forte sulla 15km in classico in programma a Lago di Tesero l’8 gennaio: «Guardando la classifica attuale diventa difficile sognare, ma a questo punto la 15 Km in classico in Val di Fiemme diventa l’obiettivo principale di questo Tour de Ski, sperando ovviamente di superare questo momento difficile».
Fondo – De Fabiani è deluso: “Guardando la classifica è difficile sognare, l’obiettivo diventa la 15km di Tesero”
Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Annika Sieff e Iacopo Bortolas vincono il titolo juniores
Non le bastava il salto mattutino per la gara di combinata nordica, più i due successivi per la competizione che ha
Sci di fondo – Esclusione dei russi, Pellegrino: “Sanzionare non è compito dello sport. Ma sarebbe un rischio farli rientrare…”
È ormai partita ufficialmente la seconda stagione di Coppa del Mondo senza gli atleti russi in gara. Sono molti i
Sci di fondo – Dahlqvist, Svensson e Johansson: a Idre Fjäll un camp estivo con tre “insegnanti” d’eccezione
Cinque giorni di allenamenti e lezioni teoriche, con alcuni dei migliori fondisti svedesi. È questo il programma