Krista Pärmäkoski è pronta ad affrontare il Tour de Ski. Dopo un inizio di stagione difficile, nel quale ha fatto molta fatica nelle gare casalinghe di Ruka, sembrando assai indietro di condizione, la finlandese ha saltato assieme a tutta la squadra le tappe di Davos e Dresda, ma ora è pronta a rientrare proprio per il Tour de Ski.
«Un mese fa stavo già per bruciare gli sci – ha ammesso in un’intervista rilasciata in patria – ma ora la situazione è diversa. La preparazione per il Tour de Ski è andata bene. Sono stata a Rovaniemi fino a Natale e successivamente mi sono recata in auto nel sud della Finlandia quando faceva tanto freddo. Ho deciso quindi di svolgere i miei ultimi allenamenti sulla pista di Lahti».
Pärmäkoski è convinta che il lavoro svolto porterà i suoi frutti: «Sono in ritardo di un mese in termini di condizione. Ora che ho ritrovato le giuste sensazioni penso di poter fare un buon tour e comportarmi bene nel resto della stagione. Il recupero è certamente migliore, il corpo sta reagendo bene all’allenamento».
La finlandese non sa però cosa aspettarsi dal Tour de Ski, quindi non fa programmi se non concentrati ad ogni singola tappa: «Il Tour sarà impegnativo già a partire dalle prime tre gare che si svolgeranno in quota, anche perché noi abbiamo un alloggio in basso. Non ho mai provato questo tipo di combinazione. È un grande mistero vedere come e se funzionerà. Dopo ogni gara monitorerò le condizioni del mio corpo. Sicuramente affronterò le prime tre gare, poi si vedrà».