La vigilia alla competizione di Oberstdorf che ha aperto il Torneo dei Quattro Trampolini è stata piuttosto movimentata per Kamil Stoch e la sua squadra. La Polonia era stata infatti esclusa dalla competizione dopo che era stata riscontrata la positività al covid di Muranka. Una beffa per gli altri saltatori polacchi, Stoch compreso, risultati tutti negativi nei tre test svolti.
Nessun polacco ha quindi preso parte alla qualificazione, ma le forti pressioni della federazione polacca e dello stesso governo hanno portato il lunedì sera a decidere che in caso di test negativo il martedì mattina, gli atleti sarebbero stati riammessi alla gara anche se si era già svolta la qualificazione. Muranka è risultato negativo, così la Polonia ha partecipato regolarmente e Kamil Stoch dall’alto della sua classe ha chiuso in seconda posizione sfiorando il successo, senza avere alcun condizionamento mentale da tutta la vicenda.
Al termine della gara, il campione polacco era euforico per il suo bellissimo risultato ma allo stesso tempo ha voluto dire la sua anche su tutta la vicenda, lanciando un messaggio alla FIS. «Mi sento alla grande, è stato un giorno fantastico. È stato bello mostrare questa ottima prestazione e fare ciò che amo: il salto con gli sci. Non voglio parlare di quanto è accaduto, voglio solo dire grazie agli allenatori e la Federazione Polacca di Sci per aver combattuto per noi. L’augurio è che questa situazione mostri le falle presenti nel sistema e qualcosa del genere non accada più. Sono felice che abbiamo avuto l’opportunità di gareggiare».
Salto – Stoch torna sul caos tamponi: “Mi auguro che una cosa del genere non accada più”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Maurice Manificat non ce la fa: salta la tappa di Les Rousses! Al suo posto Goalabré
Maurice Manificat alza bandiera bianca: il francese è costretto a rinunciare alla tappa di Coppa del Mondo di sci
La Svezia del biathlon per il 2018-’19
Piccoli cambiamenti in vista della stagione dove gli scandinavi avranno i Mondiali in casa.
Biathlon, VIDEO – Samuela Comola: “Nel gruppo c’è un clima disteso ed è importante quando stai lontano da casa per molto tempo”
Non è ancora risolta l’infiammazione al ginocchio che da questa primavera non lascia in pace Samuela Comola.