La mancata partecipazione alle tappe di Coppa del Mondo a Davos, Dresda e al Tour de Ski equivale ovviamente a meno incassi per i fondisti norvegesi, visto il mancato guadagno dei premi derivanti dai piazzamenti nelle singole competizioni. Per questo motivo la Federazione Norvegese di Sci ha deciso di intervenire e dare una sorta di indennizzo agli atleti della nazionale per le loro perdite.
Secondo quanto riferito da NRK, la Federazione Norvegese ha redistribuito agli atleti 1,4 milioni di corone norvegesi, che equivalgono a circa 133 mila euro. I soldi non saranno distribuiti in parti uguali ma tenendo conto dei risultati ottenuti nella passata stagione. Ovviamente questa decisione rende un po’ meno equo il tutto. Il direttore agonistico Espen Bjervig non ha voluto svelare quanto hanno incassato i singoli atleti, ma secondo quanto riferito da NRK, Johaug e Klæbo avrebbero ricevuto la somma più alta, circa 125000 corone, cioè 12 mila euro. Certo, se consideriamo quanto avrebbe potuto guadagnare Johaug vincendo il Tour de Ski, è appena un contentino.
Ma sicuramente è molto meglio rispetto ad altri atleti. Basandosi sulle classifiche dello scorso anno, infatti, molto poco hanno incassato Helene Marie Fossesholm ed Emil Iversen, una cifra rispettivamente di 50 e 30 mila corone, quindi circa 5mila e 3mila euro. Inoltre c’è la contraddizione di Østberg, che non avrebbe gareggiato ma in base a questa tabella dovrebbe incassare dei soldi. Bjervig non ha voluto commentare e svelare se l’atleta infortunata riceverà qualcosa secondo quanto previsto da questo sistema.
Se da una parte c’è chi come Golberg si è detto soddisfatto per quanto deciso dalla Federazione, dall’altra parte c’è un Iversen che non commenta, mentre Skar e Taugbøl, che poche settimane fa si erano detti preoccupati per la loro situazione finanziaria, hanno applaudito la decisione della federazione.