Clamoroso passo indietro di Iivo Niskanen, che all’ultimo momento ha deciso di dare forfait e non prendere parte al Tour de Ski.
Inizialmente inserito nella lista dei convocati della sua selezione nazionale, il campione finlandese ha cambiato idea proprio alla vigilia della partenza per Val Müstair. «Abbiamo valutato la questione da molti punti di vista – ha affermato Niskanen in un comunicato – ci sono tanti pro e contro. Fondamentalmente, il Tour de Ski andrebbe affrontato dall’inizio alla fine. Atleticamente ci sarebbero buone possibilità di farlo, ma dall’altra parte ci sono troppi rischi per la salute. Ho quindi deciso di proseguire la mia stagione seguendo l’obiettivo principale, rappresentato dai Mondiali di Oberstdorf».
Niskanen è convinto di poter mantenere alta la sua condizione anche gareggiando in patria, in attesa poi di tornare in Coppa del Mondo con le tappe di Lahti e Falun: «Ci saranno buone competizioni a gennaio sia a livello nazionale che internazionale. Ci sono anche Lahti e Falun, dove tra le altre cose ci sarà una gara distance in più. Ho l’obiettivo di sciare e migliorare la mia condizione in vista di Oberstdorf».
Allo stesso momento dalla Finlandia è arrivata la rinuncia anche di Ristomatti Hakola. Quest’ultimo però l’ha fatto per problemi di salute in quanto ha avuto dei lievi sintomi influenzali (normale influenza). Un peccato perché l’atleta si era ben preparato per il Tour restando in uno chalet a Vuokatti per una settimana a 1700 metri.