Home > Notizie
Sci di fondo

Fondo – Prima gare ufficiali per Ustiugov dopo il covid-19: due vittorie nella Sverdlovsk Cup

È tornato a disputare una gara ufficiale Sergey Ustiugov, che ha faticato a riprendersi fisicamente dal covid-19 che lo ha colpito lo scorso ottobre. Il forte fondista russo ha ripreso ad allenarsi bene da poco tempo, dopo essersi fermato quando ha visto di essere in netta difficoltà durante il raduno e i test con il resto della squadra in Finlandia. Nel weekend Ustiugov è tornato a gareggiare in patria, prendendo parte a due competizioni che si sono svolte a Verkhnyaya Salda, valide per la Sverdlovsk Region Cup.

Il vincitore del Tour de Ski 2016/17 si è imposto sia nella 10km in classico del sabato che nella 15km in skating domenicale. Nella prima gara ha vinto con un tempo di 25’01”1, staccando di 40” Dmitry Japarov, atleta dal passato di ottimo livello, ma scomparso dai radar dopo il quadriennio che dalle Olimpiadi di Vancouver ha portato a quelle di Sochi, nelle quali vinse il tanto discusso argento in staffetta.
Nella competizione di domenica Ustiugov ha conquistato il successo in 34’44”9, staccando di 1’55”7 il secondo classificato, Nikolay Polevoy, atleta che non vanta risultati di alto livello.
Insomma certo non una concorrenza di altissimo livello, anche se Japarov già rappresenta un avversario con una certa storia alle spalle in Coppa del Mondo. Per Ustiugov però si trattava della prima competizione ufficiale, test finlandesi esclusi, dallo scorso settembre. Il cammino verso il ritorno internazionale è iniziato, nella speranza che possa concludersi ad Oberstdorf vedendolo protagonista al Mondiale.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image