Home > Notizie
Sci di fondo

Fondo – Ecco il contingente svedese per il Tour de Ski: presenti tutti i big tranne Kalla

La Svezia ha annunciato il contingente che si recherà in Svizzera ed Italia per il Tour de Ski in programma dal 1 al 10 gennaio 2021. Dopo aver saltato le tappe di Davos e Dresda, ragionando a lungo sulla sua partecipazione alla competizione più importante della Coppa del Mondo, la federazione svedese ha iscritto alla competizione un totale di 14 atleti: 8 donne e 6 uomini.

Al via la formazione migliore. Tra le donne ci saranno per esempio Linn Svahn, Ebba Andersson e Frida Karlsson, le tre big del movimento svedese. Non ci sarà Charlotte Kalla, che dopo essere stata colpita dal covid-19 a metà novembre, ha disputato le sue prime gare lo scorso weekend, sembrando ancora indietro di condizione. Lo staff tecnico ha quindi deciso di evitarle il Tour de Ski e farla preparare in una maniera diversa nel percorso verso il Mondiale di Oberstdorf. Anche perché l’obiettivo era di convocare atlete e atleti in grado di disputare l’intero Tour de Ski, anziché fermarsi dopo alcune tappe e probabilmente per Charlotte Kalla sarebbe stato difficile compiere un simile sforzo in questo momento.

Tra gli uomini ci sarà il giovanissimo William Poromaa che nell’ultimo weekend ha dato un’altra lezione ai suoi compagni di squadra più esperti. Addirittura il giovane si è lasciato sfuggire il sogno di voler chiudere nella top five del Tour de Ski. Al via regolarmente anche Halfvarsson.

Il dt Anders Byström ha affermato: «Non vediamo l’ora che arrivi il Tour de Ski. Veniamo da un periodo di allenamento importante e anche gare di alto livello in preparazione al Tour. Ora passeremo il Natale a ricaricare le batterie per poter far bene prima in Val Müstair e Dobbiaco, poi nel grande finale in Val di Fiemme. Abbiamo studiato tutte le possibilità per rendere il viaggio e l’alloggio il più sicuro possibile. Ora abbiamo trovato una soluzione con cui ci sentiamo al sicuro – ha spiegato riferendosi alla scelta di formare un contingente ridotto – siamo pronti ad affrontare questa sfida».

Per quanto riguarda le scelte Byström ha concluso: «Riportiamo Calle in Coppa del Mondo e sarà emozionante vederlo all’opera in un Tour. Sappiamo che può fare bene in queste gare, lo ha già dimostrato. Diamo possibilità anche a Moa Olsson, Marcus Ruus e Björn Sandström, che sono cresciuti tanto in estate e hanno mostrato una grande forma lo scorso weekend ad Östersund».
I CONVOCATI

DONNE
Emma Ribom, Piteå elit SK
Moa Olsson, Falun-Borlänge SK
Maja Dahlqvist, Falun-Borlänge SK
Moa Lundgren, IFK Umeå
Linn Svahn, Östersunds SK
Ebba Andersson, Piteå elit SK
Jonna Sundling, Piteå elit SK
Frida Karlsson, Sollefteå Skidor IF

UOMINI
Johan Häggström, Piteå elit SK
Oskar Svensson, Falun-Borlänge SK
William Poromaa, Åsarna IK
Calle Halfvarsson, Sågmyra SK
Björn Sandström, Piteå elit SK
Marcus Ruus, Åsarna IK

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image