La team sprint maschile in tecnica libera di Dresda è stata l’ultima gara del 2020 per lo sci di fondo.
La vittoria è andata alla coppia di Russia I, composta da Alexander Bolshunov e Gleb Reitvykh, che ha battuto in volata Francia I di Richard Jouve e Lucas Chanavat.
Italia I di Francesco De Fabiani e Federico Pellegrino ha conquistato con il 3° posto odierno. E’ anche il 3° podio stagionale per il fondo azzurro.
Più staccate Francia II (Valentin Chauvin – Renaud Jay) 4^, Svizzera I (Janik Riebli – Valerio Grond) 5^ e Russia II (Artem Maltsev – Alexander Terentev) 6^.
Ecco com’è andata la gara.
Dopo l’attendismo dei primi giri, la prima azione significativa è arrivata da Francia I con l’allungo di Jouve di una decina di metri, mentre il connazionale Chauvin controllava in seconda posizione davanti a De Fabiani.
Pellegrino si è quindi occupato insieme a Retivykh di ricucire nel suo penultimo turno. E’ stato Bolshunov a lanciare l’azione decisiva al penultimo giro con Jouve che rimaneva a fatica in scia, mentre un non brillantissimo De Fabiani faticava a tenere il passo sul rettilineo prima dell’ultima curva, accusando un distacco di 2"9.
Pellegrino si è lanciato come una furia all’inseguimento dei battistrada, rimontando tantissimo, fino al mezzo secondo che è mancato per la vittoria. Intanto Retivykh addomesticava Chanavat in volata.
La gara di oggi assegnava (discutibilmente) anche punti individuali per le classifiche (25+25 al vincitore, 20+20 al 2°, 15+15 al 3°, 12+12 al 4°…) sprint e generale di Coppa del Mondo.
In classifica generale Bolshunov (512) domina davanti a Klaebo (296) e Pellegrino (270).
Pellegrino (235) tiene il pettorale rosso di leader sprint davanti a Bolshunov (195) e Retivykh (167).
Lo sci di fondo tornerà il 1° gennaio con la 15^ edizione del Tour de Ski con partenza in Svizzera da Val Müstair.
La classifica completa
Sci di Fondo – Vittoria russa nella team sprint di Dresda. 3° posto per De Fabiani e Pellegrino
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Vanessa Hinz: “Covid ha accorciato la mia carriera. Franziska Preuss può essere leader della Germania, ma attenzione a Selina Grotian…”
Vanessa Hinz lo scorso 4 febbraio, totalmente a sorpresa, ha comunicato al mondo la sua decisione di ritirarsi dal
Biathlon – Krcmar vince la mass start B del Sesongstart di Sjusjøen
Il ceco Michal Krcmar ha vinto la mass start B del Sesongstart di Sjusjøen. Visto l’altro numero degli iscritti,
L’US Pescocostanzo celebra i suoi primi cent’anni con una grande festa: a festeggiarlo tutti i rappresentanti del Centro Sud
L’ultima tappa della Coppa Italia Cascina Bianca di skiroll è stata anche l’occasione per lo sci club US