Si chiude il 2020 anche per la combinata nordica e il padrone incontrastato delle gare di Ramsau in Austria si conferma il tedesco Vinzenz Geiger.
Il 23enne di Oberstdorf ha ottenuto la 5^ vittoria in carriera, la 2^ stagionale dopo quella di ieri, in un finale quasi fotocopia dove ha fulminato il dominatore e leader di Coppa del Mondo Jarl Magnus Riiber in volata.
Il norvegese, partito in testa nel salto ma con soli 15" sul tedesco, questa volta non ha lasciato spazio alla corda all’avversario sul rettilineo conclusivo, uscendone comunque battuto per le qualità da finisseur del rivale coetaneo.
La Germania festeggia il doppio podio grazie alla 50^ volta di Fabian Riessle, bravissimo a rimontare dalla 13^ posizione.
Giungono staccati nel finale gli austriaci Lukas Greiderer (4°) e Johannes Lamparter (5°), animatori di un buon forcing oltre la metà della competizione quando si trovavano nel gruppo di testa.
Si prosegue con altri due tedeschi, Eric Frenzel e Manuel Faisst, rispettivamente 6° e 7°, davanti al norvegese Espen Bjørnstad 8° e al generosissimo Akito Watabe, 9° dopo essere saltato negli ultimi chilometri. Chiude le prime dieci posizioni Jens Luraas Oftebro.
Il rientro di Alessandro Pittin in Coppa del Mondo si conclude con un buon 15° posto. A causa del Covid-19 contratto un mese fa, la condizione sugli sci non è minimamente paragonabile a quella solita del combinatista friulano, cosicché è stato costretto a giocare in difesa nei 10km di fondo.
Gli altri due azzurri presenti in gara erano Samuel Costa e Raffaele Buzzi, rispettivamente 34° e 37°.
La Coppa del Mondo di combinata nordica riprenderà in Val di Fiemme fra poco meno di un mese. In classifica generale guida Riiber (360) su Lamparter (265) e Geiger (251). 23° Costa (45).
La classifica completa
Combinata Nordica – Geiger addomestica ancora Riiber in volata. 15° Pittin

Ti potrebbe interessare
Skiroll: Trofeo Penne Nere 2019, tanti big al via
Tra gli atleti al via spiccano i nomi di Federico Pellegrino, Francesco De Fabiani, Greta Laurent, Maicol Rastelli,
Sci di Fondo, Olimpiadi Pechino 2022 – Chanavat 1° su Ustiugov e Klæbo, Pellegrino 6° e a sorpresa spunta un cinese 5°!
Non mancano le sorprese nella qualificazione alla sprint in skating delle Olimpiadi di Pechino. La prima è
L’intergrazione alimentare e la performance degli atleti di alto livello dello skiroll (Scarica il Project Work)
Emanuele Sbabo condivide con i lettori di Fondo Italia il project work con cui ha ottenuto il diploma di Tecnico di