Home > Notizie
Sci di fondo

Fondo – Johaug cede alle forti pressioni mediatiche e rompe la sua collaborazione con Huawei

Sport e politica si incrociano inevitabilmente quando ci sono in mezzo gli sponsor. Dopo l’articolo del Washington Post, che riportava un rapporto interno della Huawei, nel quale era indicato che l’azienda cinese aveva collaborato con la start-up Megvii per sviluppare un software di riconoscimento facciale capace di stimare l’età, il sesso e l’origine etnica di ogni cittadino, per poi fornire alle autorità notifiche sulla presenza di uiguri, l’azienda cinese era finita sotto accusa.
In Francia si è discusso tanto dell’argomento, anche in Italia in particolare attraverso un servizio apparso su Le Iene, tanto che il calciatore Antoine Griezmann ha rotto la sua sponsorship con Huawei, invitando l’azienda a «non limitarsi di negare le accuse ma impegnarsi al più presto con azioni concrete per condannare questa repressione di massa, usando la propria influenza per contribuire al rispetto dei diritti dell’uomo e della donna nella società». Una scelta sicuramente nobile quella del calciatore francese.

Gli Uiguri sono un’etnia turcofona di religione islamica, che vive nel nord-ovest della Cina, in particolare nella regione autonoma dello Xinjiang. Da anni i membri di questo gruppo etnico vengono perseguitati e addirittura sono chiusi in campi di prigionia, chiamati campi di rieducazione. Proprio poche settimane fa la ONG Human Rights Watch aveva reso noto che alcuni cittadini cinesi di etnia uigura erano stati arrestati dopo essere stati segnalati da un nuovo software di riconoscimento facciale.

Cosa c’entrano gli sport invernali con tutto questo? Semplice, questa polemica è ovviamente arrivata anche nelle cronache norvegesi e Johaug è stata messa sotto pressione in quanto – come la giovane Fossesholm – aveva un rapporto commerciale con Huawei. Proprio nella giornata di ieri quindi, la campionessa norvegese ha annunciato di aver rotto il suo contratto con l’azienda cinese, anche se con toni molto diversi e più cordiali rispetto a quelli del giocatore francese del Barcellona: «Ringraziamo Huawei per la sua collaborazione nel corso di molti anni e le persone dell’azienda che abbiamo incontrato. Grazie a loro per averci permesso di risolvere il contratto e di liberarci da ogni obbligo».

La stessa Huawei ha così scritto in un suo comunicato: «Siamo dispiaciuti di annunciare che abbiamo deciso di liberare Johaug dall’accordo di collaborazione con effetto immediato per consentirle di concentrare tutte le sue energie su quello che dovrebbe essere il suo obiettivo, vale a dire rimanere la migliore sciatrice di sci di fondo al mondo. Abbiamo sempre molto apprezzato la collaborazione con Therese e speriamo di poter collaborare nuovamente in futuro. Le auguriamo tutto il meglio».

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image