Si aspettava di più Lisa Vittozzi dalla sprint di Hochfilzen. La sappadina del Centro Sportivo Carabinieri ha concluso al 30° posto a 1’30” dalla vincitrice Tiril Eckhoff. L’azzurra ha dato l’impressione di essere in crescita sugli sci, avendo fatto registrare il quindicesimo tempo nel fondo a 46” da Eckhoff, ma per esempio 26” da Røiseland che ha ottenuto la seconda miglior prestazione.
A penalizzarla ci hanno pensato i due errori nella serie a terra, ai quali ha fatto seguito un altro bersaglio mancato in piedi, quando però Lisa ha accelerato al tiro come dimostrato dall’ottimo range time. Purtroppo non c’è stata la possibilità per chi ha seguito la gara in televisione di capire come siano maturati i due errori a terra, in quanto Vittozzi non era in quel momento inquadrata.
In mixed zone, la sappadina stessa ha ammesso di non avere ancora ben chiaro cosa sia accaduto e cercherà di analizzare con i tecnici gli errori commessi per essere più competitiva domani nella pursuit. «Non so cosa sia accaduto nella prima serie – ha affermato Vittozzi a Fondo Italia – mi sembrava di aver lavorato bene. Parlerò con i tecnici per capire cosa non sia andato oggi perché domani voglio essere meglio di così».