Marit Bjørgen e Therese Johaug hanno affrontato oggi una curiosa e faticosissima sfida in palestra, organizzata dal Team Ragde Eiendom, che quest’anno sarà rappresentato dall’olimpionica quarantenne nelle gare di lunga distanza del Visma Ski Classics e in futuro anche dall’attuale detentrice della Coppa del Mondo di sci di fondo.
Un challenge non per tutti. Bisognava compiere nel più breve tempo possibile 5000 metri con pendenza del 10% sul tapis roulant, 5000 metri di Skierg con resistenza 7 e vogatore da 2000 metri. Quindi gambe e resistenza, ma anche braccia, spalle e forza.
Tra le due nel complesso ha avuto la meglio Therese Johaug, ma Marit Bjørgen ha in realtà fatto meglio in due esercizi su tre. In totale Johaug ha compiuto le sue fatiche in 51’23”, mentre Bjørgen ha chiuso in 53’48”. Johaug ha fatto la differenza sul tapis roulant, correndo in 22’13” contro i 26’25” di Bjørgen. Quest’ultima ha fatto di meglio negli altri due esercizi. Sullo Skierg, infatti, Bjørgen ha fatto registrare 19’46” mentre Johaug 20’35”. Sul vogatore, poi, l’olimpionica quarantenne ha chiuso in 7’57”, meglio rispetto alla detentrice della Coppa del Mondo, che ha fatto registrare un 8’22”.
Risultati che confermano comunque le ottime condizioni di Bjørgen, se si considera che Alnæs, vincitrice la scorsa settimana a Lillehammer nella sprint, ha completato il test in 57’45”. La prova è stata eseguita anche da Andreas Nygaard, che ha fatto registrare un tempo di 49’29”, facendo la differenza in Skierg e vogatore, ma sul tapis roulant non ha potuto nulla nei confronti di una Johaug davvero impressionante, registrando un tempo di 2’59" più alto.