Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – L’emozione di Dale: “Un giorno che ricorderò per il resto della mia vita”

A distanza di due settimane dalla vittoria di Lægreid, la Norvegia festeggia la prima vittoria in Coppa del Mondo di un altro ventitreenne, Johannes Dale. La sua commozione al termine della gara ha emozionato tutti gli appassionati.
«È stato molto emozionante, salire sul primo gradino del podio è qualcosa di grande – ha affermato il norvegese a NRKvincere è un sogno che avevo da molto tempo. Ora penso a tutto il lavoro alle spalle di questo successo, tutti coloro che mi hanno aiutato. Ai miei genitori, mio nonno, la persona che amo. Questo è un giorno che ricorderò per il resto della mia vita».

Il biatleta norvegese ha quindi parlato anche nella conferenza stampa dell’IBU. «È fantastico. Oggi mi sentivo molto bene sugli sci, avevo tante energie e ho provato a spingere al massimo. Quando ho visto che avevo fatto dieci su dieci al tiro, ho avuto ancora più energia per affrontare l’ultimo giro, nel quale dovevo soltanto dare tutto quello che avevo. Ho avuto delle belle sensazioni nel corso di tutta la gara».

Due settimane fa la vittoria del suo coetaneo Lægreid, che ha dato maggiori motivazioni a Dale. «Si, la vittoria di Sturla mi ha ispirato, perché abbiamo la stessa età e ci alleniamo assieme da anni. Quando lui ha ottenuto la sua prima vittoria, ho capito che anch’io avrei potuto fare lo stesso. Ho iniziato a desiderare tanto di ottenere il mio primo successo molto velocemente. Credo sia bello che ora entrambi abbiamo una vittoria in Coppa del Mondo. Direi che è perfetto».

A impressionare sono però le prestazioni di tutta la squadra norvegese. «È qualcosa di incredibile vedere un team che ha vinto già con quattro atleti diversi dopo sole tre settimane. Come potete notare in queste gare siamo quasi tutti entrati nella top ten. È qualcosa di folle. È già difficile far parte di questa squadra, ma per restarci devi sempre essere al top e questo ti spinge a dare sempre il massimo».

Nella pursuit di domani si troverà nell’inedita posizione di essere il primo, l’atleta che tutti vorranno raggiungere. «Soltanto poco fa mi sono ricordato che domani abbiamo un’altra gara. Al momento però voglio solo godermi questa vittoria, poi cercherò di adattarmi alla nuova situazione in cui mi troverò domani. Cercherò di fare un bel piano di gara».  

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image