Mercoledì pomeriggio abbiamo pubblicato alcune nostre indiscrezioni sui possibili cambiamenti al calendario della Coppa del Mondo di fondo. Una di esse ha trovato ufficialmente conferma. La presidente della Federazione Russa di sci di fondo, Elena Välbe, ha annunciato che Tyumen è pronta ad ospitare le finali della Coppa del Mondo in sostituzione di Pechino.
«Quando la Cina ha rinunciato ad ospitare gli eventi test per le Olimpiadi del 2022 – ha affermato l’ex rivale di Stefania Belmondo a Rsport Ria – abbiamo inviato una lettera ufficiale di intenti per organizzare la competizione a Tyumen. La località è pronta e lo siamo anche noi. La decisione verrà presa il 15 dicembre».
Ciò che per il momento Välbe non ha detto è che addirittura, se dovesse ospitare le competizioni, Tyumen potrebbe farlo per due settimane consecutive, dal momento che è a forte rischio la tappa di Coppa del Mondo ad Oslo della settimana precedente, a causa delle norme sulla quarantena stabilite dalle autorità sanitarie norvegesi. Gli atleti vorrebbero che le ultime due settimane della Coppa del Mondo venissero organizzate in un’unica località. A questo punto, molto probabile che se la Norvegia dovesse risolvere le proprie problematiche interne, possa essere proprio lei a farlo tra Oslo e Lillehammer, che recupererebbe così le gare perse a dicembre, altrimenti Tyumen, al momento l’unica ad aver fatto una richiesta ufficiale, anche se pure Nove Mesto potrebbe proporsi.
Leggi qui l’articolo pubblicato ieri nel quale si chiariscono le varie possibilità.
Fondo – Välbe conferma: “Abbiamo candidato Tyumen per le finali di Coppa del Mondo al posto di Pechino”
Ti potrebbe interessare
Tutto il meglio del fondo italiano oggi in gara in Val di Garès
Grande attesa per i Campionati Italiani, che saranno anche la prova generale prima dei Mondiali
Lo splendido ritorno di Petter Northug: il campione norvegese in gara al Blinkfestivalen
L'olimpionico norvegese è tornato in pista dopo le difficoltà avute lo scorso anno ed è pronto a fare sul serio:
Fondo, la nazionale Under 23 maschile e femminile è in raduno a Davos
Il gruppo formato da 15 atlete e atleti si fermerà in Svizzerà fino al 14 novembre