Dal 16 al 19 gennaio Trondheim ospiterà i Campionati Norvegesi di sci di fondo. Una competizione curiosamente organizzata in quelle che dovevano essere le date della tappa di Coppa del Mondo a Ulricehamn, che è stata spostata al 6 e 7 febbraio soltanto ieri.
L’evento di quattro giorni vede però in programma soltanto tre gare: skiathlon il 16 gennaio, individuale in skating il 18 e infine sprint in classico il 19.
All’appello manca quindi una competizione per il 17 gennaio. Questo perché il Comitato Organizzatore di Granåsen, secondo quanto scritto da Andresseavisen, ha deciso di non organizzare la staffetta per ridurre il rischio di contagi. Se la gara non dovesse venir recuperata in occasione degli altri nazionali che si disputeranno a fine stagione, i Campionati Nazionali del 2021 sarebbero i primi senza staffetta dalla seconda guerra mondiale.
«La staffetta era in programma il 17 gennaio, ma abbiamo annullato a causa della pandemia. Dobbiamo essere felici di poter organizzare delle competizioni di fondo e non possiamo forzare le regole» ha affermato Arne Otto Vedvik, direttore del Comitato Organizzatore di Granåsen.
Molto turbato Emil Iversen: «Per molti del mio sci club, questo è uno dei momenti salienti dell’anno. Si stanno impegnando per fare squadra con me e lottare per una medaglia. Questo sarà uno schiaffo in faccia per dubbio, non c’è dubbio su questo».