Mattinata di test a Livigno, dove si sono svolte delle sprint in tecnica libera valide anche come selezione per Davos. Al via atleti dei corpi sportivi ma anche alcuni nazionali, reduci da Ruka, che hanno scelto la località livignasca per preparare le prossime gare.
Emozionante la competizione femminile, nella quale ha colpito lo stato di forma di Elisa Brocard, che ha vinto ancora una volta dopo i successi nei tanti "allenamenti cronometrati", come sono stati chiamati quest’anno, che si sono svolti nel corso delle ultime settimane. La valdostana del Centro Sportivo Esercito, dopo aver chiuso la qualificazione in testa davanti a Lucia Scardoni e con ampio margine su tutte le altre, ha vinto anche le finali sempre davanti alla veneta delle Fiamme Gialle, al termine di un bel duello tra le due. A questo punto è difficile non immaginare di vedere la valdostana a Davos la prossima settimana. Alle loro spalle, in terza posizione è giunta Chiara De Zolt Ponte, che nelle finali si è comportata molto bene, provando a lottare con le due avversarie più esperte fino alla fine. Quarta Martina Bellini.
Tra gli uomini bella vittoria di Giacomo Gabrielli, che si è imposto al termine di un bel duello interno al Centro Sportivo Esercito con Stefan Zelger. Il trentino ha avuto la meglio nel finale sul bolzanino, che aveva però fatto registrare un ottimo tempo nella qualificazione della mattina, lanciando un bel segnale per Davos. In terza posizione è giunto Giovanni Ticcò. Il 2000 delle Fiamme Oro ha fatto bene già in qualificazione questa mattina, chiudendo al terzo posto, per poi con grande generosità strappare la terza piazza a Maicol Rastelli nel finale.
Fondo Italia era presente con Katja Colturi, che ha documentato le due finali. Potete vederle nel video a fondo pagina. Domani si tornerà in pista per le distance in skating, 15km per gli uomini ed altrettanti per le donne.
Fondo – A Livigno test sprint in vista di Davos: vittorie per Brocard e Gabrielli (VIDEO)
Ti potrebbe interessare
Uliana Kaisheva e Vegard Gjermundshaug vincono le sprint-bis di Osrblie
In Ibu Cup nuovo successo per la russa (e siamo a 5 su 8 gare cadette), mentre fra gli uomini il norvegese si
Biathlon – Il biathlon americano si riunisce a Lake Placid per il più grande raduno nella storia degli Stati Uniti
La Nazionale di biathlon statunitense ha grandi ambizioni: per soddisfarle, spesso, la strada è quella di
Sci di fondo – Tra università e circuito Ski Classics, Hedda Bångman racconta l’incidente che la terrà fuori (quasi) tutta la stagione
La gara di Ski Classics di 37 chilometri del fine settimana a in Val Venosta si è trasformata in un incubo per