Tre errori al poligono hanno fortemente penalizzato Martin Ponsiluoma, che ha terminato al nono posto la sprint disputata giovedì a Kontiolahti. Il venticinquenne svedese, che domenica scorsa è giunto terzo nella sprint, sempre nella località finlandese, eguagliando il suo miglior risultato in carriera, ha mancato un bersaglio a terra e due in piedi, chiudendo così a 52” dal vincitore, Tarjei Bø, nonostante il miglior tempo sugli sci.
Ponsiluoma, infatti, ha concluso la gara con la miglior prestazione nello sci di fondo addirittura con 13”7 di vantaggio su Tarjei Bø e ben 18”5 su Johannes Bø. Proprio con quest’ultimo, il giovane svedese è stato protagonista di un episodio del quale si è parlato tanto in Svezia ma anche in Norvegia. Partito con il pettorale numero 10, quindi 30” prima di Johannes Bø, si è trovato di parecchio alle spalle del campione norvegese dopo aver dovuto fare due giri dell’anello di penalità a seguito del doppio errore in piedi. Nel corso dell’ultimo giro, però, Ponsiluoma ha visto in Johannes Bø uno stimolo enorme e ha cominciato a spingere sugli sci andando anche oltre il limite, fino a recuperarlo e saltarlo via come se nulla fosse, staccandolo vistosamente sul tratto di salita, quando i due sono stati anche inquadrati dalle telecamere. Non a caso nell’ultima tornata il venticinquenne svedese ha fatto registrare un tempo di 15” inferiore rispetto al ben più famoso collega.
Lo stesso Johannes Bø è rimasto molto colpito quando ha visto Ponsiluoma sfilarlo senza grande difficoltà, un’immagine a cui non è molto abituato: «Mi ha molto impressionato – ha affermato Bø a SVT – è stato un peccato abbia commesso quei due errori in piedi perché oggi avrebbe avuto delle buone possibilità di vincere. Quando mi ha superato in pista, d’improvviso l’acido lattico mi è salito fino alle orecchie».
Ovviamente molto felice lo svedese al termine della gara: «Ero dannatamente motivato nell’ultimo giro. Volevo soltanto raggiungere Johannes ma poi l’ho superato andando con il mio ritmo. Probabilmente sarà un inseguimento molto divertente». Nella Pursuit, Ponsiluoma partirà a 52” da Tarjei Bø e 23” da Johannes. Sicuramente ci sarà da tenerlo sott’occhio.