Clamorosa e pesantissima notizia per lo sci di fondo. La Norvegia rinuncerà alle prossime due tappe di Coppa del Mondo in programma a Davos e Dresda, con il Tour de Ski a forte rischio.
Il responsabile dello sci di fondo Espen Bjervig ha dichiarato attraverso un comunicato che l’attenzione è tutta rivolta ai Campionati del Mondo di Oberstdorf (23 febbraio – 7 marzo 2021). La priorità è ovviamente la salute degli atleti. Ecco le parole tratte dal comunicato stampa federale.
"Abbiamo discusso internamente le esperienze durante il fine settimana, riconoscendo che il rischio di essere infettati da Covid-19 è effettivamente presente quando si partecipa alla Coppa del Mondo. Oltre al rischio di viaggiare, abbiamo sperimentato che mantenere le distanze ed evitare contatti ravvicinati sul campo di gara della Coppa del Mondo è più impegnativo di quanto pensassimo all’inizio. Gli atleti di resistenza hanno i loro polmoni come strumento di lavoro e non conosciamo i postumi del Covid-19. Pertanto, dobbiamo prendere precauzioni. Come il resto della società, ora sperimentiamo l’insicurezza adattandoci a una vita quotidiana incerta. Ovviamente capiamo che potrebbero esserci diverse considerazioni al riguardo, ma questa decisione è giusta per noi della Federazione norvegese di sci di fondo. Dobbiamo puntare sulla salvaguardia della prospettiva sanitaria che non vuole chiudere completamente a chiave la porta per il Tour de Ski se la situazione dovesse cambiare in senso positivo rispetto alla situazione dei contagi."
La Norvegia rinuncerà anche alla Scandinavian Cup di Rovaniemi in Finlandia. Gli atleti non rimarranno comunque inattivi e competeranno in gare nazionali già questo fine settimana.
Fondo – La Norvegia rinuncia alle tappe di Davos e Dresda! In forse anche il Tour de Ski
Ti potrebbe interessare
Johannes Lamparter vince a sorpresa il segmento di salto della prima gundersen di Klingenthal
Dopo l’oro ai Mondiali Juniores di Lahti, l’austriaco ha fatto segnare il miglior punteggio sul trampolino sassone.
Biathlon – Per Carpella primi punti in IBU Cup: “Sono contenta. Qui ho capito che ho tanto da lavorare sul tiro in piedi e sugli sci”
Buona la seconda per Fabiana Carpella, che nella sua tappa d’esordio in IBU Cup, in Val Ridanna, ha ottenuto
Biathlon – Dopo il parto Ekaterina Yurlova-Percht proverà la rincorsa olimpica? “Decisione entro due settimane”
La trentaseienne russa è diventata per la seconda volta mamma ed ancora non ha deciso se proseguire o meno; il