Un capolavoro. Che Halvor Egner Granerud ha scelto di realizzare nell’esatto istante nel quale serviva piazzare il lampo di classe per vincere la prima gara di Coppa del Mondo della vita che vale anche il primo podio assoluto. Il saltatore di Oslo, 24 anni, quarto dopo il primo salto è volato più lontano – e l’ha fatto nel modo migliore di tutti – e meglio di chi sino ad allora gli era stato davanti in classifica nella seconda serie di gara 2 di Kuusamo, in Finlandia. Markus Eisenbichler ha buttato via la vittoria con un secondo salto nel quale non è stato al livello dei suoi precedenti di questo inizio stagione nella quale aveva, sino ad ora, saltato in modo inarrivabile per tutti gli altri. Un abisso, 9.9 punti, hanno separato alla fine i primi due in classifica. Terzo posto per il polacco Dawid Kubacki, autore di un secondo salto che l’ha portato dal settimo al terzo posto. Quarta piazza per il giapponese Yukiya Sato, tredicesimo dopo il primo salto e autore del secondo punteggio nel secondo salto.
Chi ha perso – e parecchio -nella seconda sessione è stato l’altro norvegese Robert Johansson, passato dal secondo al sesto posto.
Gara 2 di Kuusamo è stata la giornata dell’Italia del salto. Giovanni Bresadola, dopo un undicesimo posto al termine della prima serie, nel secondo salto non trovava il giusto feeling con il trampolino. Il suo 107 metri lo faceva sprofondare in classifica sino al 23° posto finale. Per l’Italia non arrivavano punti in Coppa del Mondo dal dicembre 2018. Un nuovo pezzo di storia è stato scritto.
In classifica di Coppa del Mondo Eisenbichler guida con 280 punti e 80 di vantaggio su Granerud.
Classifica finale
La prima vittoria in Coppa del Mondo di Halvor Egner Granerud
Ti potrebbe interessare
Salto – La Norvegia annuncia i convocati per il Torneo dei Quattro Trampolini
Ovviamente occhi puntati sul fantastico Granerud, in grandissima forma in questo inizio di stagione; nel gruppo dei
Salto – Tande parla per la prima volta della caduta di Planica: “Non ricordo nulla”
Il saltatore norvegese ha parlato in un'intervista apparsa sul sito della Federazione Norvegese: "L'ultimo ricordo
Salto, Coppa del mondo: a Bad Mitterndorf successo del polacco Piotr Zyla
Zyla, terzo al termine della prima frazione, si impone sullo sloveno Timi Zajc e sull'austriaco Stefan Kraft