La stagione è partita con il piede giusto per Francesco De Fabiani, che ha concluso il Ruka Triple al 20° posto, avendo buone sensazioni soprattutto dalla 15km in tecnica classica che l’ha visto chiudere in dodicesima piazza.
Eppure il fine settimana non era iniziato nel modo giusto per il fondista del Centro Sportivo Esercito, che aveva mancato la qualificazione nella sprint in classico. «Non è stato semplice – ha affermato Francesco De Fabiani nel comunicato diffuso dal suo ufficio stampa – e d’altronde la sprint in tecnica classica non è mai stata il mio format preferito».
Sabato però le cose sono cambiate, con Defa capace di chiudere al 12° posto la 15km in tecnica classica con partenza ad intervalli. Un risultato più che soddisfacente per l’azzurro: «Con una condotta di gara attenta ho chiuso 12° e sono riuscito a sfruttare a fondo le mie doti e quelle dei miei sci Salomon, splendidamente preparati dallo staff della nazionale, nel quale è presente un altro alpino del Centro Sportivo Esercito, François Ronc Cella. Devo ringraziare tutti gli skimen perchè, oltre ad essere perfetti in tenuta, i miei sci erano velocissimi in scorrevolezza, tanto che ho capito di avere dei “missili” forse più performanti di quelli di Klæbo, da sempre uno dei più veloci in termini di materiali».
Infine la pursuit di 15km in skating, nella quale De Fabiani ha perso alcune posizioni, chiudendo in ventesima piazza. Tutto nella norma per l’azzurro, consapevole di aver bisogno di più tempo per performare al massimo anche in skating: «Nella gara odierna ho faticato soprattutto nella seconda parte di gara e alla fine ho chiuso 20°. Da sempre ho bisogno di qualche gara per carburare in pattinaggio, ma sono molto fiducioso perché il feeling di questo week-end era davvero buono. Torno a casa con un buon morale e probabilmente partiremo in anticipo per Davos, dove sarà in programma la prossima gara di Coppa del Mondo, visto l’annullamento delle prove di Lillehammer in programma dal 3 al 6 dicembre».
Appuntamento quindi al 12 e 13 dicembre nella località svizzera, dove si gareggerà in skating: sprint e 15km.
Fondo – De Fabiani fiducioso dopo Ruka: “Ho avuto un buon feeling questo weekend”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – il solito Klaebo svetta nella qualificazione della sprint di Drammen. Azzurri fuori.
Sempre lui. Nella qualificazione della Sprint TC di Drammen, celebre località norvegese che ospita una nuova tappa
Fondo – Campionati Italiani Giovanili di Alfedena: è il trionfo di Barp e Ghio, che vincono anche in skating
Il veneto delle Fiamme Gialle si è imposto tra gli juniores sempre su Cusini e Sclisizzo; il piemontese
Johaug: “Sono distrutta, ma amo sciare e il mio prossimo obiettivo sono i Mondiali di Seefeld”
La norvegese si è presentata in lacrime alla conferenza stampa allestita per commentare la sentenza: "Avevo il