Dopo la sorpresa del PCR, nel quale era arrivata la squalifica di Jarl Magnus Riiber, ne arriva un’altra dopo il segmento di salto della gara di apertura della stagione a Ruka. A vincerlo è stato il giovanissimo austriaco Johannes Lamparter. Il classe 2001 ha confermato il suo grande talento sul trampolino e sfruttando le condizioni di vento favorevoli è riuscito a volare oltre i 147 metri, prendendosi così la testa della classifica. Alle sue spalle l’ottimo estone Ilves, che conferma quanto di buono già fatto ieri e partirà a 11” dalla testa. Terzo Yamamoto che sarà staccato di 24”. Quindi Jarl Magnus Riiber, che a 32” dalla testa, risulta il favorito per la vittoria finale anche se l’inseguimento sarà di appena 5 km, quindi avrà bisogno di una grande prestazione. In quinta piazza il vincitore del PCR di ieri, Manuel Faisst, che ha concluso davanti a un ottimo Mario Seidl.
Nell’inseguimento partiranno piuttosto vicini Jens Luraas Oftebro e Akito Watabe, rispettivamente a 47” e 52”. Decimo Fabian Riessle, mentre più indietro del solito Rehrl, dodicesimo. Indietro anche altri big, come Graabak 15°, Frenzel 16° e Rydzek 24°.
Ottimi segnali sono arrivati dagli azzurri, apparsi tutti in crescita sul trampolino. Evidentemente il lavoro di Winkelmann sta già portando i suoi frutti. Ottimo Kostner, tornato oggi alle competizioni internazionali dopo quasi un anno di stop. Il gardenese è 13° e partirà a 1’40” dalla testa. Bene anche Samuel Costa, 18° a 2’06”. Si troverà a partire con Frenzel. Ottimi segnali anche dagli altri azzurri. Giulio Bezzi è 39° a 3’46”, mentre Raffaele Buzzi ha confermato i miglioramenti mostrati già ieri e ha chiuso 42° a 4’20”. Peccato l’inseguimento sia solo di cinque chilometri e soprattutto dispiace ancor di più non aver avuto l’opportunità di vedere all’opera anche Pittin. Per la classifica clicca qui