Home > Notizie
Sci di fondo

Fondo – Verso Ruka, i convocati della Svezia: contingente ridotto, fuori Halfvarsson e Kalla

La Svezia ha deciso di ridurre il proprio contingente in vista della tappa di apertura della Coppa del Mondo in programma a Ruka da venerdì 27 a domenica 29 novembre. Pur avendo ben venti pettorali a disposizione, lo staff tecnico svedese ha deciso di convocare soltanto 13 atleti, otto donne e appena cinque uomini. Una scelta dettata dalla volontà di ridurre il rischio di possibili contagi al covid-19.

«Vogliamo prenderci le nostre responsabilità durante la pandemia e su indicazione dello staff medico abbiamo deciso di viaggiare con meno persone – ha affermato il dt Anders Byströmsaranno presenti meno atleti e meno persone del personale di servizio. È una situazione difficile, ma siamo felici che grazie alle misure per ridurre il rischio di contrarre l’infezione, possiamo ancora presentarci con una squadra forte».

Se era ormai certa l’assenza di Charlotte Kalla, che ha contratto il covid-19 due settimane fa e sta già recuperando, anche se il dottore Per Pliggen Andersson ha chiarito che non è ancora pronta per competere, hanno sorpreso quelle di Calle Halfvarsson e Jens Burman. «Calle e Jens hanno analizzato le rispettive situazioni insieme allo staff tecnico, il Mondiali sono l’evento più importante in questa stagione. In questo momento, a causa degli infortuni per quanto riguarda Jens e della condizione per Calle, la decisione più saggia era di non gareggiae il prossimo weekend». Fuori anche Viktor Thorn, assente già a Bruksvallarna. Il ventiquattrenne in realtà era rimasto ad allenarsi ad Östersund con l’obiettivo di presentarsi al via delle gare di Ruka, ma è rimasto fuori dalla lista dei convocati. In questo caso senza alcuna spiegazione.

Ovviamente super competitiva la squadra femminile, che è quella da battere nella sprint e può mettere pressione a Johaug anche nelle due distance. Curiosità per quella maschile, nella quale ci si aspettano buone cose da Grate e Svensson nella sprint e c’è attesa per vedere all’opera il giovane Poromaa nella distance.
Da notare l’età media. Nella squadra femminile è di 23,5 anni, in quella maschile di 24,4.
I CONVOCATI
DONNE
Emma Ribom (1997), Piteå elit SK
Anna Dyvik (1994), IFK Mora SK
Maja Dahlqvist (1994), Falun-Borlänge SK
Moa Lundgren (1998), IFK Umeå
Linn Svahn (1999), Östersunds SK
Ebba Andersson (1997), Piteå elit SK
Jonna Sundling (1994), Piteå elit SK
Frida Karlsson (1999), Sollefteå Skidor IF

UOMINI
Johan Häggström (1992), Piteå elit SK
Oskar Svensson (1995), Falun-Borlänge SK
William Poromaa (2000), Åsarna IK
Marcus Grate (1996), IFK Umeå
Axel Ekström (1995), IFK Mora SK

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image