La Russia ha annunciato il contingente che si recherà a Ruka per la tappa di apertura della Coppa del Mondo 2020/21. Curiosamente la comunicazione dei convocati è arrivata via social, attraverso alcune stories pubblicate da Elena Välbe, presidente della Federazione Russa di sci di fondo.
La grande sorpresa è l’esclusione di Sergey Ustiugov, che sembrava avere la certezza di ottenere un pettorale, invece è rimasto fuori dal gruppo dopo aver dato l’impressione di non essere in condizioni accettabili in queste ultime settimane. Fuori anche Spitsov e Maltsev.
Välbe ha poi spiegato a sports.ru le motivazioni dell’esclusione di Ustiugov: «Sergei non è stato incluso nella squadra per motivi di salute, non sta bene. Se sarà in buona forma, inizierà a gareggiare a partire da Davos».
In totale andranno a Ruka nove uomini e sette donne.
I CONVOCATI
UOMINI
Alexander Bolshunov, Gleb Retivykh, Alexey Chervotkin, Ilya Semikov, Ilya Poroshkin, Andrei Melnichenko, Evgeny Belov, Ivan Yakimushkin, Ermil Vokuev
DONNE
Natalia Nepryaeva, Tatiana Sorina, Yulia Stupak (Belorukova), Alisa Zhambalova, Yana Kirpichenko, Khristina Matsokina, Ekaterina Smirnova