Nel corso del Congresso dell’IBU, che si è svolto straordinariamente on-line, sono state annunciate le località che ospiteranno i Mondiali di biathlon 2024 e 2025.
Scontato l’annuncio della città ospitante l’evento iridato 2024, dal momento che la località ceca di Nove Mesto era l’unica candidata. L’attesa era quindi per l’assegnazione del Mondiale 2025, che si svolgerà a Lenzerheide. La località svizzera ha avuto la meglio su Minsk-Raubichi, dopo aver coinvolto nel video di presentazione della candidatura anche uno degli sportivi più amati al mondo, Roger Federer.
La Vysocina Arena di Nove Mesto è una delle più calde del circuito con un muro di tifosi all’interno dello stadio che non lascia mai indifferenti gli atleti, sicuramente dispiaciuti di aver dovuto disputare questa gara a porte chiuse nella passata stagione, e molto probabilmente dovranno farlo anche nella stagione che sta per iniziare. La località ceca è al secondo mondiale. Nel 2013, infatti, Nove Mesto ospitò un Mondiale che venne caratterizzato dagli splendidi duelli tra Svendsen e Fourcade, da una straordinaria Tora Berger autrice di un’ultima frazione memorabile nella staffetta femminile vinta praticamente da sola, dall’impresa di Domracheva nella mass start, dall’errore di Fourcade nell’ultima serie della mass start vinta da Tarjei Bø e per noi italiani da un bellissimo bronzo dell’Italia nella staffetta femminile con Wierer, Gontier, Ponza e una Karin Oberhofer maestosa al tiro. Ma soprattutto tanti appassionati ricordano lo splendido esordio di una giovanissima Laura Dahlmeier, buttata nella mischia della staffetta tedesca e capace di una terza frazione che rischiò di regalare l’oro alla Germania. Nel giorno del trionfo norvegese grazie a una Tora Berger immensa nacque una nuova stella.
Lenzerheide, invece, non ha questa grande tradizione e con la vittoria odierna entra nel biathlon che conta. La Biathlon Arena ha una storia piuttosto recente legata a questo sport, avendo ospitando in due occasioni l’IBU Cup e una volta anche l’IBU Cup Junior. Nella passata stagione l’organizzazione del Mondiale Juniores e Youth che ha regalato all’Italia tante soddisfazioni grazie soprattutto a Linda Zingerle. Ora il grande passo con il Mondiale e l’ingresso nel calendario della Coppa del Mondo. Per la Svizzera è il secondo Mondiale, anche se il primo con al via anche gli uomini. Nel 1985, infatti, Egg am Etzel ospitò il Mondiale femminile, quando i due eventi si svolgevano ancora in località separate.